Festa del Soccorso 2019

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


La Festa del Soccorso si tiene a San Severo (in provincia di Foggia), per celebrare la patrona della città: Maria Santissima del Soccorso. Per il 2019 i giorni dedicati a questa ricorrenza vanno dal 18 al 22 maggio, periodo in cui sono offerte molte occasioni di preghiera e altrettanti di festeggiare in maniera più prosaica.

A San Severo fu presente un monastero Agostiniano (risalente al 1319), ordine monastico a cui è legato il culto della Madonna del Soccorso, che vanta da secoli una forte presenza in questi territori. Anche la soppressione del monastero (nel 1652) non portò alla fine del culto, che iniziò a diffondersi e radicarsi tra i contadini, perché la Madonna del Soccorso (o Vergine Nera, come è anche chiamata) veniva spesso invocata come protezione dalla siccità, dalle tempeste, ed in generale dai pericoli che potevano minacciare le coltivazioni locali. Viene infatti spesso raffigurante recante in mano spighe di grano, grappoli d’uva o rami d’ulivo. Le prima processione penitenziale che vedeva la Vergine Nera come protagonista risale al 1580, rito che poi fu ripetuto molto più spesso nel corso del 1700, con la statua della Madonna portata dagli uomini per le vie della città e per i campi. Agli inizi del ‘900, per attestare la fede e l’amore verso la Vergine Nera, il suo simulacro venne vestito di ricchi abiti e incoronato di diademi d’oro con pietre preziose.

Nel 1589 la Madonna nera divenne ufficialmente patrona della città e già l’anno seguente prendeva il via la prima Festa del Soccorso per celebrarla. La data (inizialmente il 30 aprile) si è spostata nel corso degli anni, passando dalla prima domenica di maggio alla terza domenica dello stesso mese. Da allora l’intera comunità si è prodigata nel partecipare e rendere sempre più grande questa festa, tanto che ancora oggi il Comitato Festa Patronale Maria SS. del Soccorso lavora in concomitanza con vari enti e associazioni per rendere alla propria patrona le più gloriose (e festose) celebrazioni.

Questo è il programma del 2019:
Festa del Soccorso – SABATO 18 MAGGIO 2019
(Dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca L.Schingo e da «SPLASH! Archivio A. Pazienza»)
Ore 10:30 – (Piazza Municipio) Mattinée bandistico in memoria del M° N.Franconi con il Complesso Bandistico Città di San Severo diretto dal M°A. Ciccone a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 16:00 – Il complesso bandistico N.Franconi “Città di San Severo’ si esibirà nel quartiere di via Mazzini Ore 18:00 – Processione con il Simulacro Maria SS. Del Soccorso percorrendo Via Soccorso, via T.Solis, Piazza Incoronazione.
Ore 19:00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Checchinato Nostro Vescovo con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero, interverranno le Autorità Civili e Militari della città. Canti a cura del Coro Diocesano.
Ore 20:30 – Accensione delle luminarie in via Soccorso, Piazza Incoronazione, Piazza Municipio, Piazza Allegato, via T. Solis, via Minuziano.
Ore 21:00 – presso Enopolio Daunio Enoteca Culturale Readìng “Il Furto della Madonna Nera ed altre storie” di S. L. Tota.
Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro Spettacolo Musicale con O.De Stefano & O.D.S. Big Band.
Ore 23:00 – Scenografico PIROMUSICALE, armonia di luci e suoni, eseguito dalla Pirotecnica San Pio da San Severo (FG) a cura dell‘Associazione TERRA DEI FUOCHI Città di San Severo.

Festa del Soccorso – DOMENICA 19 MAGGIO 2019
Ore 08:00 – 5 Colpi Contrada Masciocco a cura di Apulia Events.
Ore 8:45 – I Complessi Bandistici “Città di San Severo” e “Synphonic Band” faranno un giro per le vie della città.
Ore 9:30 – Santa Messa celebrata da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Checchinato Nostro Vescovo.
Ore 9:45 – Giro per la città, “La Bassa Musica” a cura del Comitato Festa.
Ore 10:15 – Processione degli Arcangeli verso la Cattedrale.
Ore 10:30 – 5 Colpi Contrada Masciocco a cura di Apulia Events.
Ore 10:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e San Severino Abate e degli Arcangeli.
Ore 11:30 – “A Devozione”: omaggio canoro a Maria SS. del Soccorso dei Terrazzani in occasione del passaggio processionale del simulacro da via A. Fraccacreta.
Ore 12:00 – Al passaggio della processione in via Soccorso esibizione dell’Ave Maria eseguita da M. D’Aloia cantata da A. Volpe.
Ore 14:30 – Alla casa di Riposo Concetta Masselli, all’arrivo del Simulacro della Madonna del Soccorso, saranno eseguiti canti sacri a devozione.
Dalle ore 16:30 alle 21:00 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca L.Schingo ed a «SPLASH! Archivio Andrea Pazienza».
Ore 20 :30 – Accensione Luminarie.
Ore 20.30 – Piazza Incoronazione, Spettacolo Musicale “Love, Devotions and Surrender”
Ore 20:30 – Piazza Municipio, Concerto Lirico Sinfonico con coro e orchestra di fiati “Città di San Severo”.
Ore 20:45 – Piazza Incoronazione, Spettacolo Musicale con i “Terrazzani”.
Ore 23.30 Spettacolo pirotecnico – Batteria Alla Bolognese in Via Fortore (Contrada Masciocco).

Festa del Soccorso – LUNEDÌ 20 MAGGIO 2019
Ore 8:00 – 5 Colpi Contrada Masciocco a cura di Apulia Events;
Ore 8:30 – In Cattedrale , benedizione del Podisti sanseveresi e omaggio floreale alla Vergine Maria SS. Del Soccorso in seguito, per le vie cittadine si svolgerà il quinto allenamento podistico collettivo organizzato dalla A.S.D.I “Senza Tempo” – San Severo.
Ore 8:45 – Giro per le vie della Città dei due Complessi Bandistici “Città di San Severo” e “Synphonic Band”.
Ore 9:15 – Ritorno del Simulacri degli Arcangeli in Santuario.
Ore 10:15 – Solenne Processione con I Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate.
Ore 10:30 – 5 Colpi Contrada Masciocco a cura di Apulia Events;
Ore 11:00 – Al passaggio della processione, esibizione dell‘Ave Maria del soprano Soccio Grazia.
Ore 13:30 – Via Don Minzoni all’arrivo della Madonna verrà eseguita “l’Ave Maria” dalla Soprana Tina DeLuca.
Ore 14:00 – Al passaggio della processione, in Viale Matteotti, esecuzione della musica sacra eseguita dal duo Maestri Simona De Finis al pianoforte e Chiara Ottaviano al violino.
Dalle ore 16:00 alle ore 21:00 (mattina chiuso) al MAT visite guidate gratuite al patrimonio
archeologico,alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a«SPLASH! Archivio Andrea Pazienza».
Ore 20:00 – Accensione Luminarie.
Ore 21:00 – Presso Enopolio Daunio – Enoteca Culturale “Degustazione Vini della Daunlia.
Ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico e a seguire una spettacolare batteria alla bolognese in Via Fortore (Contrada Masciocco).

Festa del Soccorso – MARTEDÌ 21 MAGGIO 2019
Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca L. Schingo ed a «SPLASH! Archivio Andrea Pazienza».
Ore 20:00 – Accensione Luminarie.
Ore 21:00 – In via Fortore angolo via Martiri di Cefalonla, Spettacolo Musicale del Gruppo Boomdabash

Ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico.

Festa del Soccorso – MERCOLEDÌ 22 MAGGIO 2019
Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca L. Schingo ed a «SPLASH! Archivio Andrea Pazienza».
Ore 08.00 – 5 COLPI Contrada Masciocco a cura di Apulia Events;
Ore 12.00 – 5 COLPI Contrada Masciocco a cura di Apulia Events;
Ore 20.30 – Via Martiri di Cefalonia – Spettacolo Musicale “Senza Resa” cover band Vasco Rossi;
Ore 22.00 – a seguire, Carmine Faraco in “PEKKÈ”;
Ore 23.30 – Via Fortore (Contrada Masciocco) Grandioso spettacolo pirotecnico, a seguire una spettacolare batteria alla bolognese.

Autore: Redazione