Festa della Salute

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Sono oltre tre secoli che a Venezia, il 21 novembre, si tiene l’annuale Festa della Salute in onore della Madonna della Salute. La ricorrenza deriva dall’intercessione della Vergine Maria richiesta dal Doge Nicolò Contarini durante il terribile biennio del 1630-1631, in cui la peste colpì la città e le zone circostanti. La basilica di Santa Maria della Salute venne eretto proprio in seguito al voto fatto dal Doge, e ancora oggi, durante l’anno, sono migliaia i pellegrini che vengono in visita per ammirare e pregare in questo sacro luogo di culto mariano.

La ricorrenza della Festa della Salute ha di certo una veste meno turistica, ma riceve un puro sentimento di fede religiosa, in particolare dalla popolazione locale e limitrofa. Le autorità civili tengono in grande considerazione questa festività, tanto da permettere la predisposizione del tradizionale ponte votivo, che permette ai fedeli di attraversare il Canal Grande da Santa Maria del Giglio, per raggiungere la basilica, davanti al cui altare possono trovare il loro momento di raccoglimento. Durante questo periodo, anche l’orario delle cerimonie subisce delle variazioni, per permettere ai numerosi fedeli di trovare a qualsiasi ora la celebrazione della Santa Messa. Un numero notevole di confessori sono presenti durante le giornate della Festa della Salute, per accogliere i fedeli ed assolvere i loro peccati.

L’inizio dei festeggiamenti per la Salute di Venezia è in genere fissato allo stesso giorno del taglio del nastro del ponte votivo, che di solito si tiene il 18 novembre, mentre la fine avviene con lo smontaggio dello stesso, il 22 novembre. Il 21 novembre, giorno culmine della Festa della Salute, alla basilica, le messe sono celebrate ogni ora dalle 6:00 alle 22:00. Il patriarca di Venezia presiede alla messa delle 10:00, e a quella serale della Compieta alle 22:00. Invece, il 22 novembre, le messe si svolgono dalle 10:00 alle 16:00. Sulla terraferma, la Salute viene celebrata nella Chiesa omonima a Mestre.

Durante la Festa della Salute, chi si trova a Venezia percepisce subito il sincero spirito di partecipazione popolare, tanto religiosa quanto legata al passato e alle tradizioni della città. Numerosissimi sono i pellegrini che percorrono il ponte votivo, per raccogliersi in preghiera nella basilica, condividendo un sincero momento spirituale. L’attraversamento stesso del ponte rappresenta la processione che avvenne nel 1631

Accanto al lato sacro, con i fedeli che sfilano con i ceri accesi, non manca quello profano, con banchi di dolciumi e giocattoli presenti all’esterno della chiesa; una miscela a perfetta rappresentazione di questi giorni di festa e gioia. Anche in altre zone della città sono sparsi eventi quali cene, per gustare i prodotti tipici o concerti per immergersi nell’atmosfera solenne e gioiosa di questa festa.

Autore: Redazione