Festa di San Geminiano a Modena, 31 gennaio 2023

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


San Geminiano è un Santo cattolico venerato principalmente in Italia, soprattutto nella a Modena dove è stato vescovo ed è il Patrono della città. La sua festa liturgica cade il 31 gennaio. Non ci sono molte informazioni certe sulla sua vita, ma si sa che è stato vescovo di Modena nella prima metà del IV secolo e che è stato venerato come santo fin dal Medioevo.

Si ritiene che San Geminiano sia nato a Trier, in Germania, intorno all’anno 300 d.C. e che sia stato mandato come vescovo a Modena intorno al 346 d.C.

Durante il suo episcopato, San Geminiano si è distinto per la sua attività di predicatore e per la sua dedizione alle opere di carità. È stato un grande difensore della fede cristiana contro le eresie e ha lavorato per diffondere il cristianesimo tra i pagani della sua diocesi.

San Geminiano è stato anche un grande sostenitore della cultura e dell’educazione. Ha fondato una scuola per i giovani e ha promosso l’arte e la letteratura.

In Italia esistono molte chiese e basiliche dedicate a San Geminiano, tra cui la Basilica di San Geminiano a Modena, che è un importante luogo di culto e di pellegrinaggio.

Anche quest’anno la città di Modena è pronta a festeggiare il suo amato Patrono con un calendario ricco di eventi: si inizia con la tradizionale venerazione delle reliquie di San Geminiano. La tomba del Santo nella cripta della Cattedrale resterà aperta dalle ore 15.30 di sabato 21 gennaio alle ore 14.30 di sabato 11 febbraio. La reliquia del Braccio del Santo verrà esposta dalle ore 14.30 alle ore 17.00 di martedì 31 gennaio.

Di seguito il programma ufficiale:

26 gennaio 2023
ore 18.30
CONFERENZA BIBLICA:
“Ne chiederò conto a te” (Ez 3,18) San Geminiano custode dei suoi fratelli (Mons. Can. Claudio Arletti)
28 gennaio 2023
ore 20.30
CONCERTO DI SAN GEMINIANO
Filarmonica del Teatro Comunale di Modena Direttore: H. Yoshida
30 gennaio 2023
ore 17.15
Primi Vespri Pontificali
presieduti da S.E. Mons. ERIO CASTELLUCCI Arcivescovo Abate, con la partecipazione del Capitolo Metropolitano e del Clero Cittadino
ore 18.00
Celebrazione Eucaristica della Vigilia
presieduta da S.E. Mons. GIACOMO MORANDI Arcivescovo-Vescovo di Reggio Emilia Guastalla
ore 21.00
Veglia di preghiera con Ufficio delle Letture presieduta da S.E. Mons. Arcivescovo
31 gennaio 2023
ore 08.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. ENRICO SOLMI Vescovo di Parma
ore 09.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. LINO PIZZI Vescovo emerito di Forlì Bertinoro
ore 11.00
Solenne Concelebrazione Pontificale presieduta dall’Arcivescovo Abate S.E. Mons. ERIO CASTELLUCCI e concelebrata da altri Ecc.mi Vescovi e dal Capitolo Metropolitano. La celebrazione sarà preceduta dalla Benedizione alla Città con la Reliquia del Braccio di S. Geminiano. Saranno presenti le Autorità cittadine, militari e civili
La celebrazione sarà trasmessa in diretta TV su TRC Modena e su TVQui (canali 11 e 17)
ore 17.15
Secondi Vespri Pontificali presieduti da S.E. Mons. ERIO CASTELLUCCI Arcivescovo Abate
ore 18.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. GIUSEPPE VERUCCHI Arcivescovo emerito di Ravenna Cervia

Autore: Redazione