Festa di San Lorenzo 2021, le celebrazioni a Grosseto

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News

Festa di San Lorenzo Grosseto

San Lorenzo, è uno dei martiri più celebrati del Cristianesimo, a causa anche della tradizione che lo collega inevitabilmente alla notte delle Stelle Cadenti. Quest’ultima, è collegata alla testimonianza di Sant’Ambrogio, il quale vuole ricordarci che le Perseidi che attendiamo così tanto in cielo siano i carboni che portarono il Santo a morte.

Numerose sono le città che hanno scelto il Santo di origine iberica come Patrono, tra queste annoveriamo: Alba, Firenze, l’Isola del Giglio e Grosseto. Oggi, vi parleremo delle celebrazioni religiose che si terranno proprio in quest’ultimo Comune, tra sacro e profano.

Le celebrazioni ecclesiastiche

Martedì 10 Agosto

Solennità di San Lorenzo Diacono e Martire Patrono della città e della Diocesi di Grosseto

Ore 10:45 – Accoglienza del Cardinal Lojudice (Arcivescovo di Siena-Colle V.-Montalcino)

Ore 18:00 – Premiazione del “San Lorenzo d’Oro”

Ore 19:00 – Pontificale solenne presieduto dal Cardinal Lojudice

Le celebrazioni civili

Martedì 10 Agosto

Ore 21:15 (Piazza Dante) – Concerto di San Lorenzo dedicato al Re del Tango Astor Piazzolla eseguito dall’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

Per prenotarsi, inviare una mail a prolocogr@gmail.com

Ore 22:15 (Piazza Dante) – Consegna del Grifone d’Oro 2020 da parte della Pro Loco al chirurgo Andrea Coratti.

Mercoledì 11 Agosto

Ore 21:15 (Piazza Dante) – Dante in Piazza Dante: l’arte del dire parole per rima. In questo luogo si ricorderà il Sommo Poeta toscano attraverso la riscoperta dei nuovi linguaggi artistici, dalle poesie estemporanee al moderno Rap.

Per prenotarsi, inviare una mail a info@maremmaculturapopolare.it

Giovedì 12 Agosto

Ore 21:15 (Piazza Dante) – I docenti dell’istituto musicale “Clan della Musica School”, diretto da Federico Corridori, si esibiranno in un ricco repertorio di brani italiani, ripercorrendo gli ultimi 70 anni di musica.

Per prenotarsi, inviare una mail a ccn.centrostoricogr@gmail.com

Ovviamente, per chiudere la Festa di San Lorenzo in bellezza, vi consigliamo di trovare un bel posto dove scrutare la volta celeste per esprimere il vostro personalissimo desiderio.

Vi ricordiamo che le consuete celebrazioni si terranno in forma ridotta, a causa dell’attuale situazione socio-sanitaria.

Nel caso questo articolo dedicato alla Festa di San Lorenzo abbia colto il vostro interesse, vi invitiamo a seguirci sia sul sito che tramite i nostri profili social.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.