Festa di San Michele Arcangelo a Cuneo.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Il 29 settembre la Chiesa Cattolica festeggia San Michele Arcangelo, che per tradizione è colui che sconfigge Satana. Per questo motivo, nel 1949, è stato insignito del titolo di protettore delle forze dell’ordine da Papa Pio XII in omaggio alla battaglia che il poliziotto combatte tutti i giorni al servizio dei cittadini. Sempre nello stesso giorno si festeggiano anche gli Arcangeli Raffaele, soccorritore, e Gabriele, annunciatore. Gli Arcangeli servono Dio giorno e notte, inoltre, contemplando il suo volto, lo glorificano senza sosta.

San Michele Arcangelo è un Santo molto venerato, in Italia ma anche nel resto del mondo. Nel Libro dell’Apocalisse si racconta di lui nel XII capitolo, dove viene descritto come avversario del demonio e vincitore dell’ultima battaglia contro Satana e i suoi sostenitori.
Nella tradizione popolare pertanto è considerato il vincitore della lotta tra il bene e il male, infatti viene raffigurato in diverse chiese e in cima ai campanili. Viene considerato il protettore di molte altre categorie, oltre ai poliziotti, anche i farmacisti, i doratori, i commercianti, i fabbricanti di bilance, i giudici, i maestri di scherma, i radiologi e i paracadutisti d’Italia e di Francia.

E’ venerato come Santo Patrono in più di 60 località Italiane, tra cui Albenga, Vasto, Alghero, Caserta e Cuneo.

Cuneo è una delle città in cui il Santo Arcangelo viene ricordato e festeggiato con tanto affetto e devozione. Quest’anno finalmente, i tradizionali festeggiamenti potranno tornare a svolgersi dopo due anni di restrizioni causati dalla situazione sanitaria.

La partenza è fissata per martedì 27 settembre, dove, al Teatro Toselli, andrà in scena il concerto dal nome “Sing Sing Swing”, nell’ambito del progetto Cuneo Classica Festival e dintorni. La serata vedrà protagonista la Compagnia Elena D’Angelo che proporrà un repertorio molto vario dai primi anni Trenta agli anni Sessanta, tra jazz, swing e rhythm’n’blues.

Il 29 settembre invece, giorno della Festa di San Michele, si svolgeranno gli eventi religiosi all’interno della Cattedrale: la celebrazione della Messa Solenne del vescovo mons. Piero Delbosco alla presenza dei sacerdoti della Città e del coro della Cattedrale alle ore 18:00, e il concerto dell’organista svizzero Jean-Christophe Geiser alle ore 21:00, dal titolo “Suggestioni e colori dal Barocco al primo ‘900”.

Autore: Redazione