Festa di Santa Lucia, Patrona di Siracusa.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La Sicilia è uno dei luoghi in cui la ricorrenza di Santa Lucia è fortemente sentita, soprattutto nella Città di Siracusa, dove la Santa Vergine è la Patrona della città. La data in cui ricorre l’anniversario del martirio di Santa Lucia è il 13 dicembre e proprio in questo giorno viene ricordata e festeggiata.
La mattina del 13 si parte con la processione che scorta il simulacro dalla Cattedrale la Chiesa di Santa Lucia, luogo in cui la Santa subì il martirio. Fino a poco tempo fa all’interno del corteo c’era anche la carrozza del Senato che di recente è stata messa a restauro, infatti è molto antica perchè la data di fabbricazione risale al 1764 su modello delle berline austriache.

Un seconda processione viene fatta nella giornata del 20 dicembre, quando si riaccompagna il simulacro dalla Chiesa di Santa Lucia alla Cattedrale, con una tappa centrale al Santuario della Madonna delle Lacrime, dove si rende omaggio alla Vergine Maria e una all’ospedale, per recitare la preghiera degli ammalati. Il corteo fa anche tappa sul Ponte Umbertino per assistere al maestoso spettacolo pirotecnico. Solitamente, la festa Patronale di Siracusa è un evento molto importante ed oltre agli appuntamenti religiosi vengono proposti concerti, mostre, visite guidate presso i luoghi con particolare importanza per Santa Lucia.

Non dimentichiamoci però che Santa Lucia è una santa molto amata dai bimbi, perché la tradizione cristiana vuole che sia anche lei una figura che porta i doni ai piccini.

In Italia è festeggiata in Sicilia ma anche in molte parti del Nord Italia, tra Veneto e Lombardia, mentre nel Nord Europa le feste in suo onore sono moltissime, soprattutto in Svezia.

Ed ora ricordiamo la preghiera per Santa Lucia:

O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.

Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.

Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.

Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.

Autore: Redazione