Festa di Sant’Elena Imperatrice 2021, le celebrazioni a Quartu

di Pubblicato in Eventi, News

Festa Sant'Elena Imperatrice

La città di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, è pronta a celebrare con il consueto entusiasmo la Festa di Sant’Elena Imperatrice, madre dell’Imperatore Costantino I e legata al ritrovamento della Vera Croce.

Le celebrazioni, che si terranno fino al 15 settembre mescoleranno in maniera sapiente sacro e profano. Il tutto rispettando le regole imposte dall’emergenza COVID.

Chi è Sant’Elena Imperatrice?

Flavia Giulia Elena Augusta, nata a Bitinia attorno al 247/255 d.C da una famiglia umile si sposò con Flavio Valerio Costanzo, Generale ed Imperatore delle legioni romane. Da questa unione, nacque Costantino I (noto anche come Costantino il Grande), l’Imperatore che grazie alla sua lungimiranza modificò l’essenza dell’Impero Romano e favorì la diffusione del Cristianesimo.

Verso la fine del 300, la donna venne ripudiata dal marito, in quanto la legge romana proibiva il matrimonio tra differenti classi sociali. La cosa non fermò Sant’Elena Imperatrice, che dedicò la sua vita in compagnia degli ultimi, aiutando chiunque richiedesse il suo aiuto.

Questa sua opera di carità la portò alla conversione al Cristianesimo. L’impulso collegato alla nuova fede, portò la donna in Palestina, al fine di scoprire i luoghi sacri collegati a Gesù Cristo. Compagno di questa avventura un ebreo convertito al Cristianesimo di nome Giuda (successivamente noto con l’appellativo di S. Ciriaco, Patrono di Ancona).

Durante questo pellegrinaggio, i due riuscirono a ritrovare nei pressi del Golgota la cosiddetta “Vera Croce”, oggetto che condannò Gesù al suo atroce destino. Inoltre, la tradizione racconta che Elena trovò anche la Grotta di Betlemme, luogo dove il Figlio di Dio nacque accompagnato dalle amorevoli cure della Beata Vergine Maria e San Giuseppe.

Morta tra il 328 ed il 329 d.C., la donna venne sepolta a Roma presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro. Oggi, il bellissimo sarcofago che ospita il suo corpo è custodito presso i Musei Vaticani.

Le celebrazioni

Lunedì 13 Settembre

Ore 18:00 – Processione del simulacro di Sant’Elena per le vie della Città. Al termine, Solenne Benedizione con la reliquia del Lignum Crucis

Ore 19:00 (presso la Basilica di Sant’Elena) – Santa Messa Solenne presieduta da Monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Cagliari

Ore 21:00 (presso il Campetto esterno vicino alla Basilica) – Gara poetica dialettale campidanese

Martedì 14 Settembre

Ore 06:00 / 07:15 / 08:30 / 09:45 (presso la Basilica di Sant’Elena) – Sante Messe

Ore 11:30 (presso la Basilica di Sant’Elena) – Solenne Concelebrazione presieduta da Don Ferdinando Caschili

Ore 19:00 (presso la Basilica di Sant’Elena) – Santa Messa solenne in suffragio dei soci defunti del Comitato Stabile di Sant’Elena presieduta da Don Alfredo Fadda

Ore 20:45 (Piazza Dessì) – Concerto dei Musalibre

Mercoledì 15 Settembre

Ore 17:15 (presso il Campetto esterno vicino alla Basilica) – Concerto di launeddas del maestro Luigi Lai

Ore 19:00 (presso la Basilica di Sant’Elena) – Santa Messa solenne in suffragio dei soci defunti del Comitato Stabile di Sant’Elena presieduta da Don Alfredo Fadda

Ore 20;00 (Monumento ai caduti Piazza Sant’Elena) – Onore ai caduti

Speriamo che dal prossimo anno si possa tornare ad assistere in presenza alla Festa di Sant’Elena Imperatrice.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.