Festa patronale San Nazario e Celso ad Arenzano

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Il 28 Luglio come ogni anno a Arenzano, in provincia di Genova, tornano i festeggiamenti per i patroni San Nazario e San Celso.

Non abbiamo notizie certe che ci raccontano la storia di questa tradizionale festa perché poco si conosce del legame che unisce i due Santi alla cittadina genovese.

La loro vita che si congiunge ad Arenzano viene in parte riportata dalla biografia di Sant’Ambrogio che nel 395 trovò i loro corpi sepolti nella periferia di Milano.

Secondo una leggenda San Nazario discendente da una famiglia ebrea ma cittadino romano, fu un discepolo di San Pietro battezzato dal secondo vescovo di Roma Papa Lino.

Per sfuggire alle persecuzioni che venivano attuate contro i cristiani, Nazario iniziò a predicare il Vangelo in numerose città del Nord Italia.

Durante il suo periodo di evangelizzazione nella Gallia, gli venne affidato da una matrona locale un bambino dal nome Celso che ricevette fin da subito gli insegnamenti alla fede cristiana e il battesimo dal suo tutore.

Nel continuare missione, i due subirono numerose persecuzioni per non rinnegare la loro fede finendo arrestati ma grazie alla cittadinanza romana di Nazario furono mandati a Roma per un regolare processo.

Imbarcati su una nave per essere gettati a mare secondo la condanna a morte ricevuta, si salvarono con l’aiuto di un nubifragio per poi essere recuperati da marinai che in cambio ricevettero la fine della tempesta.

Giunsero nelle coste genovesi dove proseguirono la loro evangelizzazione in tutta la Liguria tra il 66 e 67 trovando un forte interesse di devozione da parte dei cittadini.

Il Programma di quest’anno prevede la celebrazione delle Sante Messe alle ore 8.30 e 10.00 mentre alle 17.30 verrà celebrata la Messa Solenne.

Alle ore 21.00 ci sarà la tradizionale processione per le vie della città nella quale verranno portati i Cristi della Confraternita di Santa Chiara e l’antica cassa processionale. Il tutto sarà accompagnato dalla Filarmonica di Arenzano con la partenza da Piazza Anselmo.

Al termine, vero le ore 23, spettacolo pirotecnico.