Il Perdono d’Assisi, il privilegio dell’indulgenza

di Pubblicato in Approfondimenti


L’ indulgenza plenaria rappresenta uno dei momenti più sentiti per i cattolici poiché si ha la possibilità di rimuovere dall’animo una parte delle conseguenze dei peccati.

Si ottiene una volta all’anno da mezzogiorno del primo agosto alla mezzanotte del  due agosto.

La volontà di San Francesco d’Assisi nel richiedere fortemente questa indulgenza nacque dall’apparizione di Gesù e della Madonna che lui stesso ebbe mentre stava pregando nella Porziuncola (piccola chiesa all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi).

Alla domanda posta da Gesù di quale grazia lui desiderasse, Francesco rispose di volere il perdono completo per tutti coloro che, visitando la Chiesa, si fossero confessati e pentiti.

Questa richiesta fu esaudita dalla Madonna a patto che Francesco si recasse direttamente dal Papa a chiedere l’istituzione di codesta indulgenza come “rappresentante” di Cristo.

Il Papa e i suoi cardinali rimasero abbastanza dubbiosi nel proclamare l’ indulgenza poiché le argomentazioni di Francesco riguardavano l’assenza di pagamento con moneta e senza l’obbligo di fare un grande pellegrinaggio penitenziale per potersi confessare.

Superate queste perplessità, fu accetta la domanda stabilendo il 2 di Agosto come unico giorno all’anno per potersi liberare dalle colpe e dalle pene.

La concessione da parte del Papa Onorio III, risalente al 1612,  fu documentata  attraverso il Diploma di Teobaldo scritto dal frate e vescovo di Assisi Teobaldo.

All’inizio questa confessione era valida solo se veniva attuata nella Porziuncola poi ben presto si estese a tutte le chiese francescane e parrocchiali anche se Assisi e la sua Basilica rimasero il fulcro più importante.

Il Manuale delle Indulgenze è un testo normativo ufficiale della Chiesa cattolica che indica le azioni da compiere per ottenere l’indulgenza plenaria consistendo nel confessarsi, nel fare la comunione eucaristica,  nel recitare il Credo o il Padre Nostro e nel visitare una chiesa.

Si può richiedere l’indulgenza per se o per i defunti.

 

Per sapere il programma del Perdono d’Assisi 2018: 

Celebrazioni per il Perdono di Assisi 2018