Il presepe delle Cinque Terre

di Pubblicato in News


A Manarola, un antico e suggestivo borgo della Riviera ligure di Levante che fa parte delle Cinque Terre, si trova  da qualche anno  il presepe più grande del mondo.

L’ inaugurazione avviene come ogni anno l’ 8 dicembre, ed anche quest’anno questa favolosa creazione si è  aperta nel giorno dell’Immacolata e resterà aperta fino agli ultimi giorni di gennaio o primi di febbraio. Il presepe unico nel suo genere sia per originalità che per grandezza s’ illumina ogni giorno a partire dalle 17.30 .

Negli anni passati chi ha avuto l’occasione di ammirare questo capolavoro è rimasto letteralmente a bocca aperta per il suo splendore.

Il Presepe è nato dall’ idea di un signore del posto, Mario Andreoli, ex ferroviere di 92 anni che dal 1976 si adopera alla realizzazione di quest’opera particolarissima. Nel 2007 dopo 30 anni di lavoro è riuscito ad inaugurare la sua creazione. Il presepe appena inaugurato è entrato quasi immediatamente nel Guinness dei primati.

Il presepe di Manarola nelle Cinque Terre

Per la realizzazione del presepe più grande del mondo si sono utilizzati circa 8 km di cavi elettrici, sono state utilizzate 17000 lampadine ed oltre 300 figurini a grandezza naturale, creati con materiali riciclati o inutilizzati. L’evoluzione tecnologica di questo presepe si è avuta nel 2008 quando è diventato anche ecologico, difatti è stato costruito un impianto fotovoltaico destinato ad alimentare in esclusiva questo progetto.

Dal 2007 tutti gli anni l’8 dicembre in signor Mario Andreoli accende l’interruttore e illumina la Collina delle Tre Croci, dando vita ad uno spettacolo con migliaia di luci per ricordare la nascita di Gesù.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.