Il Presepe meccanico più grande d’Italia

di Pubblicato in Approfondimenti, News


Il Presepe meccanico più grande d’Italia si trova a Blufi vicino a Palermo completamente fatto a mano. E’ il più grande presepe delle Madonie, ed uno dei più estesi d’Italia.

Il paese di Blufi

Blufi è un comune situato nelle Madonie sud orientali, a 700 metri di altitudine. Gode di una  particolare posizione geografica, clima temperato, armonia del paesaggio circostante, da dove si possono osservare le affascinanti bellezze del Parco naturale delle Madonie. Il centro mantiene la tipica struttura urbanistica dei piccoli centri dell’entroterra della Sicilia.

Il presepe

Aperto al pubblico dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il presepe artistico meccanico di Blufi è giunto alla decima edizione. A sorprendere i visitatori del presepe di Blufi sono i suoi 64 metri quadri di grandezza.  Molto curata è anche la perfezione artistica, difatti ogni pezzo viene costruito rigorosamente a mano rendendo necessari 4 mesi per la realizzazione e l’assemblaggio.

Il Presepe meccanico di Blufi conta più di 70 personaggi in movimento, ognuno dei quali racconta al visitatore un mestiere o un’arte. Tutto, comprese le casette in pietra, è realizzato a mano.

I materiali per la costruzione come legno, pietre calcaree, muschio e sabbia, oltre a numerosi materiali di riciclo, vengono reperiti in natura.

Gli Ideatori del presepe meccanico sono 20 ragazzi della zona che ogni anno, lavorano senza tregua a quest’ iniziativa che attrae  nel territorio madonita persone da ogni luogo.

Il presepe Artistico-Meccanico di Blufi si trova in via Indipendenza 23, a 5 minuti dallo svincolo Irosa.

Anche se il Presepe è giunto alla 10a Edizione, non si ferma il desiderio di proporre ogni anno originali novità per  stupire i propri visitatori.

Il presepe è incorniciato da odori, colori e musiche, tutti gli oggetti sono capolavori d’artigianato locale che valorizzano e fanno da ornamento alla rappresentazione della Nascita del figlio di Dio in una semplice mangiatoia.

Il presepe racchiude straordinari giochi di luce, ma anche fontane, fiumi, cascate, laghetti e condizioni atmosferiche. Riproduce ambienti tipici madoniti, come piccoli borghi, le ambientazioni rurali, la montagna, la fauna e la flora. Presenta mestieri ormai scomparsi, tipici della loro tradizione locale.

Si possono inoltre ammirare “I Diorami Natalizi, dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto”. La rappresentazione riproduce percorrendo 7 scene, le fasi dell’Avvento, che richiamano i testi dei Vangeli di Luca e Matteo. La visita dei Diorami Natalizi è accompagnata da una voce fuori campo che racconta i momenti rilevanti del viaggio attraverso le creazioni del presepe.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.