L’Infiorata del Corpus Domini di Genzano (RM)

di Pubblicato in Eventi, News

Infiorata di Genzano (RM)

Vi facciamo conoscere l’infiorata di Genzano, a pochi chilometri da Roma.
La sua origine risale alla seconda metà del settecento: fu realizzata come tappeto di fiori in occasione dell’ottavario della festa del Corpus Domini ed estesa al selciato di un intera strada, via Brano Buozzi già via Sforza, prima che questa cedesse il privilegio alla via Italo Belardi, già via Livia.

La manifestazione di Genzano si distingue dalle altre grazie al contesto seicentesco della strada in cui si svolge e per le notevoli dimensioni dei suoi quadri floreali, alla realizzazione dei quali, partecipa tutta la popolazione genzanese.

La formazione del tappeto di fiori non è casuale, ma oggetto di un vero e proprio progetto che prevede la realizzazione di un bozzetto, la raccolta di almeno 350.000 fiori e delle essenze vegetali, la separazione dei petali dalla corolla e la loro conservazione in grotte.

I disegni a terra (il venerdì) e la posa dei petali sul selciato (il sabato e la domenica) vengono realizzati con la stessa capacità con la quale un pittore usa i colori per dipingere un quadro.

Nel corso dei secoli l’Infiorata, da manifestazione popolare e religiosa è divenuta anche manifestazione internazionale d’arte e di cultura.

Ecco alcuni commenti di personaggi illustri a proposito dell’Infiorata di Genzano.

Garibaldi nell’agosto del 1875 si rifiutò decisamente di passarvi sopra perché «certe cose divine non si calpestano».

D’Azeglio.«... Non crediate che i fiori siano semplicemente gettati alla rinfusa per la strada. Niente affatto… Non direste neppure che son fiori, pensereste a tappeti variopinti e istoriati, stesi per terra. Tutti i motivi sono eseguiti in petali differenti, stemmi, vasi, disegni svariati, e perfino il ritratto del Papa…»

GogolTutta la strada è tappezzata di fiori.. Neanche un filo d’aria si muove e i fiori giacciono al suolo, come se fossero pesanti pietre preziose»

C.H. AndersenSi celebra a Genzano una delle più belle feste d’Italia, la festa dei fiori; tutta la città pareva una gigantesca aiuola. Spettacolo meraviglioso»

R.Voss. « È diventata per così dire una festa europea stante la sua celebrità, che attrae numerosi ammiratori del gusto dei genzanesi nell’adornare i piani delle strade con lavori di fiori d’ogni colore, disposti a disegno ciò fanno con celerità e facilità, ricoprendo la via con questi naturali tappeti ed arazzi estemporane

Per maggiori informazioni:
www.infiorata.it

Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Roma e nella provincia

Autore: Redazione