Madonna delle Grazie di Siniscola (12-15 ottobre)

di Pubblicato in Eventi, News


Nella città costiera di Siniscola, in provincia di Nuoro (Sardegna), ci si prepara a festeggiare per la 241° volta la Madonna delle Grazie, nei giorni dal 12 al 15 ottobre. Il calendario degli eventi dei quattro giorni di festa è fitto e passa degli intrattenimenti per bambini, a possibili degustazioni locali, fino a momenti di sacra condivisione, tra cui la processione a piedi. Per i fedeli, alle 7:00 e alle 18:00 si terranno dedicate S. Messe, in ogni giorno della manifestazione.

Già da Venerdì 12, il primo giorno, la festa inizia ad animarsi alle 17:00,  in Piazza delle Grazie, con spettacoli per i bambini, per seguire alle 19:30 con balli sardi e una gara poetica alle 21:00. Intanto, in Piazza Don Migliorisi, dalle 20:30 in poi,  si terranno varie spettacoli musicali, tra esibizioni canore e veri e propri concerti, tenuti dai The Vaghi Beatles, band cover del famoso quartetto di Liverpool.

Sabato 13 la Festa della Madonna delle Grazie inizia fin dal mattino con gare di tiro al piattello e si sviluppa attraversi nuovi spettacoli per bambini, manifestazioni motociclistiche, l’esibizione del coro di Santa Lucia e la possibilità di partecipare a balli sardi, sempre in Piazza delle Grazie, che chiuderà le sue attrazioni alle 20:30 con il concerto degli Etnias. Alle 22:00 ci saranno gli Stadio in concerto in Piazza Don Migliorisi, che saranno la principale attrazione del giorno.

Domenica 14 i festeggiamenti danno maggior rilievo alla parte sacra, infatti, a fianco di spettacoli e intrattenimenti mondani, si potrà partecipare a delle S. Messe tenute al santuario e poi alla Solenne Processione, che parte alle 17:00 dalla Piazza delle Grazie e attraversa la città. In seguito, ci saranno anche l’esibizione degli sbandieratori, il concerto del Coro Gospel e l’esibizione del tenore Luisu Ozzanu.

Anche l’ultimo giorno (Lunedì 15), la Festa della Madonna delle Grazie offre la consueta dose di intrattenimenti mondani per tutta la giornata, che culmineranno con l’estrazione della sottoscrizione a premi a mezzanotte. Mentre al santuario si terranno due messe dedicate, alle 10:00 e alle 18:00.

Autore: Redazione