Nuovo portale per il Santuario della Madonna dei fiori a Bra

di Pubblicato in Dai santuari, News


A Bra (provincia di Cuneo, Piemonte), sabato 29 dicembre, in occasione delle Festa dell’Apparizione, si terrà un vero e proprio taglio del nastro per il nuovo portale del Santuario della Madonna dei fiori (patrona della città). Davanti al pruneto in fiore, il Vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro si terrà la benedizione e inaugurazione del portale prima della Santa Messa delle 10:30.

Il santuario inaugurerà il nuovo portale in bronzo raffigurante le opere di Maria. Un progetto voluto con ardore dal Monsignor Giancarlo Avataneo, rettore del Santuario della Madonna dei fiori di Bra, che parla di come con “il linguaggio dell’arte si può cogliere la profondità, il messaggio di Dio, la sua presenza vicino a noi. L’arte apre alla fede. ” Quindi un portale che non è di certo solo una porta, ma un vero e proprio ingresso nella fede, un’apertura verso il Signore in questa “realtà un po’ smarrita”. Con l’imponenza e la solidità del portale, si è voluto creare un vero e proprio punto di riferimento in questa epoca di fragilità instabile. Nonostante il bronzo riporti forse ad epoche o momenti del passato, lo stile scelto segue le moderne concezioni, per contestualizzare al meglio l’opera, ma lasciando sempre un richiamo allo schema simbolico e geometrico della chiesa antica.

Il portale del Santuario della Madonna dei fiori è posto sotto e attorno al mosaico (già ultimato lo scorso anno e presentato) che sarà a sua volta coinvolto nei festeggiamenti, sottoponendo ai fedeli il suo messaggio di salvezza. Il mosaico è un’opera del padre gesuita Marko Ivan Rupnik, molto esperto in queste tecnica, che ha diretto un appassionato gruppo di artisti entrati con gioia a far parte del suo team per questa occasione. Il nuovo volto del santuario mostrerà diverse scene del Nuovo Testamento, in cui la Vergine vive diversi importanti momento con il Cristo, mostrando la volontà di stupire e trasmettere sentimenti positivi a chi si avvicina alla struttura, per trovare un momento di conforto e preghiera, nella sua pace verdeggiante.

Autore: Redazione