Olio Sardo per la lampada di San Francesco nella festa del 4 ottobre 2021

di Pubblicato in News


Il 4 ottobre si festeggia in tutta Italia, in quanto patrono della nazione, San Francesco d’Assisi.

Quest’anno sarà la Sardegna a donare l’olio per la lampada sulla Tomba del Santo, secondo la tradizione che ogni anno vede una diversa Regione onorare il Santo patrono d’Italia con questo dono.
Il comunicato ufficiale della Conferenza episcopale sarda (Ces), informa del “programma generale che vedrà i vescovi sardi insieme alle Chiese locali, protagonisti del pellegrinaggio ad Assisi il 3 e 4 ottobre, in occasione dell’offerta dell’olio per la lampada che arde presso la tomba di S. Francesco. Dopo vent’anni, spetta infatti alla Sardegna compiere questo gesto, in collaborazione con la Presidenza della Regione, il sindaco del capoluogo e i sindaci rappresentanti dei comuni, insieme ai tanti pellegrini che saranno presenti”.

Ad Assisi si terrà la consueta festa Patronale, di seguito il calendario della giornata di lunedì 4 ottobre 2021:

Ore 8.30 Palazzo Municipale Sala della Conciliazione: Incontro tra le Autorità e le delegazioni della Regione Sardegna con la Municipalità di Assisi.

Saluti del Sindaco di Assisi Stefania Proietti e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Ore 9.30 Basilica Superiore di San Francesco: Accoglienza delle Autorità da parte di Frate Marco Moroni OFMConv, custode del Sacro Convento.

Ore 10.30 Solennità di San Francesco Patrono d’Italia(in diretta RAI): Solenne Celebrazione presieduta da S. Ecc. Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e Lanusei, Presidente della conferenza Episcopale sarda, con i Vescovi della Sardegna, in vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie francescane. Accensione della Lampada votiva dei Comuni d’Italia da parte del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, con l’Olio offerto dalla Regione Sardegna.

Ore 11.30 Loggia del Sacro Convento – Messaggio all’Italia (in diretta RAI): saluto del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali Frate Carlos Alberto Trovarelli. Saluti di Autorità Civili e Religiose.

Ore 16.00 Basilica Inferiore di San Francesco: Celebrazione dei Vespri Pontificali presieduta da S. Ecc. Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales – Terralba.

A conclusione: processione dei concelebranti e dei frati di al Cupolio della Basilica e Benedizione all’Italia con la “Chartula di San francesco”.

Autore: Redazione