Rimini festeggia San Gaudenzo.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Finalmente dopo due anni di fermo a Rimini si può tornare a festeggiare il Santo Patrono della città, San Gaudenzo, con il ritorno delle tanto attese attività tradizionali, come la tombola di San Gaudenzo giunta alla sua 65esima edizione e la festa del Borgo Sant’Andrea.

Già prima del 14 ottobre, giorno del Patrono, le strade di Rimini sono state animate da molteplici iniziative. Domenica 9 ottobre, nella Basilica Cattedrale di Rimini, il Tempio Malatestiano, ha avuto luogo il Concerto per la festività di San Gaudenzo, arrivato alla quindicesima edizione. Si sono esibiti l’Orchestra Sinfonica “G. Lettimi” di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini, i solisti Massimo Paris (viola), Isabella Orazietti (soprano), Sara Rocchi (contralto), Marco Mustaro (tenore), Li Shuxin (basso) e Silvio Castiglioni (voce recitante), diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza, che eseguiranno il seguente programma: Sonata “Arpeggione” D 821 per viola e archi di F. Schubert e Vesperae Solennes de Confessore K 339 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart.

Inoltre, sempre nella giornata del 9 ottobre nel centro Storico di Rimini sono state allestite le bancarelle della Fiera dei Sapori e dei Colori d’Autunno.

Nel vivo si entra però venerdì 14 ottobre, dove il programma si farà ricco e intenso: il tradizionale concerto della Banda “Città di Rimini” che invita la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza; la Tombola di San Gaudenzio il cui ricavato sarà devoluto per progetti della Croce Rossa Italiana, che è organizzatrice dell’evento. L’estrazione della tombola è prevista intorno alle ore 16.15. Per tutta la durata della festa, che avrà inizio alle 14.30 circa, ci saranno stand con attività per adulti e bambini a cura dei volontari della CRI. Alle 17.15 la Banda Città di Rimini avrà il compito di chiudere il pomeriggio di festa.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose invece, sempre nel giorno di venerdì 14, alle ore 10.30 il Vescovo di Rimini officerà la messa nella parrocchia riminese intitolata al patrono San Gaudenzo, nel Borgo Sant’Andrea, mentre in Basilica Cattedrale si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Lambiasi, alle ore 17.30.

Inoltre, dal 14 al 16 ottobre, torna la festa del Borgo Sant’Andrea in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono. La festa è organizzata dalle Acli provinciali di Rimini. Questa decima edizione della festa si intitola “L’arte, le storie e i buoni sapori”.

Sarà dato spazio al gusto e alla gastronomia con iniziative curate dell’associazione Slow Food. Le vie del quartiere saranno imbandite con bancarelle e stand gastronomici, con zone dedicate ai sapori e alle specialità tipiche romagnole, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale. Ampio spazio anche per i più piccini, con le giostre e il Ludobus Scombussolo che riporta ai giochi della tradizione nel giardino della scuola Toti, e dal pomeriggio nel cortile di via Covignano 26 ci sarà la recitazione delle fiabe con l’attore Marcello Franca. E ancora bolle giganti e trampoli. I bambini, lungo le strade del borgo, potranno incontrare asini, cavalli e galline all’interno di appositi recinti.

Autore: Redazione