San Carlo Borromeo Patrono di Padova.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 4 novembre la Chiesa festeggia San Carlo Borromeo Vescovo, nato nel 1538 nella Rocca dei Borromeo , sul Lago Maggiore.
San Carlo era il secondo figlio del Conte Gilberto, quindi, come era uso nelle famiglie nobili, fu tonsurato a 12 anni. Compì il suo percorso di studi a Pavia per poi essere chiamato a Roma ed essere investito della carica di Cardinale a soli 22 anni. A Roma fondò un’Accademia chiamata “Notti Vaticane”, in seguito fu inviato al Concilio di Trento e nel 1563 fu consacrato Vescovo.

Divenuto Vescovo prese la Cattedra di Sant’Ambrogio a Milano, una grandissima diocesi che contava terre lombarde, venete, genovesi e svizzere. San Carlo, giovane Vescovo, viaggiò e visitò tutte queste terre sotto la sua giurisdizione, occupandosi della formazione del clero e delle sorti di tutti i suoi fedeli. Fu artefice di grandi lavori e grandi opere, fondò seminari, e fece costruire ospedali ed ospizi.

Un evento che segnò profondamente la sua vita fu la morte del fratello Federico che egli interpretò come segno Divino per modellare totalmente la sua vita in senso evangelico. Decise di rinunciare a qualsiasi tipo di evento festoso, ricevimenti e divertimenti di ogni tipo, l’Accademia da lui fondata, le “Notti Vaticane”, fu convertita in un cenacolo di cultura religiosa. Inoltre intensificò i momenti di penitenza, rinuncia e digiuno.

Il più grande merito di San Carlo Borromeo però fu convincere il Papa a riconvocare il Concilio di Trento sospeso nel 1555. In questo Concilio si lavorò tanto e bene e finì gloriosamente e proficuamente per la Chiesa (1563) grazie all’impegno di Carlo che ne fu la mente organizzatrice e l’ispiratore.

San Carlo Borromeo è considerato protettore di catechisti e Vescovi ed è Patrono di tutta la Lombardia.

Una città di cui è Patrono è Padova, che il 4 novembre lo festeggia con grande fede e devozione.

Di seguito il programma ufficiale dei festeggiamenti:

Venerdì 4 novembre
Ore 19.00 S. Messa con benedizione degli sposi e testimonianza di Sr. Albina delle Cucine Popolari.
Ore 20.00 Cena Comunitaria
A seguire: Tombolata!

Sabato 5 novembre
Ore 17.30 Teatro Polivalente – Coro Ragazzi San Carlo

Dal 4 al 6 novembre
Raccolta alimentare – si potranno lasciare generi alimentari nella panca ovale all’ingresso del patronato per le famiglie bisognose della Parrocchia

Autore: Redazione