San Massimo vescovo di Pavia 8 gennaio

di Pubblicato in News


Oggi si festeggia San Massimo vescovo di Pavia. Su San Massimo non ci sono giunte molte informazioni. Il suo episcopato  fu a cavallo tra gli episcopati del vescovo Epifanio ed il vescovo Ennodio.

Il vescovo Ennodio fece un elogio dell’episcopato di san Massimo nel suo Dictio in dedicatione missa Maximo episcopo”.

Il nome Massimo deriva dal latino ‘Maximus’ ricavando un superlativo di ‘magnus’, il grande. con il significato quindi di “il maggiore”.

Massimo è un nome molto diffuso tra i santi e le sante, sono ben 40 coloro portarono questo nome.

Dalle notizie ad oggi pervenuteci possiamo collocare l’episcopato di san Massimo tra la fine del V e l’inizio del VI secolo. Difatti il ‘Martyrologium Romanum’ riporta come anno della sua morte il 514.

Uno dei documenti storici del XIII secolo indica come giorno della sua memoria il 9 gennaio ed un altro documento lo colloca nel XIV secolo tra i vescovi di Pavia canonizzati. Il suo corpo è sepolto nella chiesa di S. Giovanni in Borgo.

Tuttavia per un errore di trascrizione nella lista episcopale della città di Pavia risulterebbero due Massimo, evidentemente massimo di pavia è uno solo ma è stato registrato due volte.

Oggi san massimo di Pavia è ricordato nella diocesi l’8 gennaio.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.