San Petronio a Bologna.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Il 4 ottobre si festeggia San Petronio e la città di Bologna, di cui il Santo è patrono, è pronta per questa sentitissima ricorrenza, quest’anno più che mai, visto lo stop degli anno scorsi dovuti alla situazione sanitaria.

Per martedì 4 ottobre, giorno della festa del Patrono, alle ore 17.00 è prevista la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Petronio, officiata dall’Arcivescovo Cardinale Matteo Zuppi.Alle ore 18.30, sempre l’Arcivescovo Zuppi darà inizio alla processione con le reliquie del Santo, partendo da Piazza Maggiore. Al termine della processione l’Arcivescovo darà la benedizione alla città di Bologna dal sagrato della Basilica. Per tutti quelli che non potranno partecipare fisicamente alla funzione verrà data la possibilità di seguirla in diretta, infatti sarà trasmessa anche in diretta da “E’Tv-Rete7” sul canale 10 del digitale terrestre e in diretta streaming sul sito www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

Alle ore 19:00, in Piazza Maggiore, si potrà assistere ad una serata di musica con le “Verdi Note” insieme alla degustazione dei sapori tipici bolognesi. A seguire, per le ore 20.30 un evento attesissimo, “Dodi Battaglia in concerto”, come evento conclusivo, alle ore 11.00 vi sarà il consueto spettacolo pirotecnico.

Ricordiamo che durante la giornata del Santo Patrono vi sarà anche l’esposizione fotografica “Eucaristia e Santi Patroni: nutrimento per la vita del mondo” che ripercorre la visita dei Papi a Bologna a 25 anni da quella di Giovanni Paolo II e a 5 da quella di Francesco, a 800 anni dalla predica di San Francesco d’Assisi. Le iniziative sono curate dal Comitato per le Manifestazioni Petroniane.

Questa la Preghiera da recitare oggi a San Petronio:

Gloriosissimo nostro Protettore San Petronio, che ci foste dato a Padre e a Pastore da Dio: Voi che santificaste la Città di Bologna col predicarvi la dottrina cattolica, e la santità del costume, e ne promuoveste insieme la sua materiale prosperità, scampatela sempre, ve ne preghiamo, da ogni calamità temporale, ma più ancora dai vizi e dagli errori contrari agli insegnamenti del Vangelo, e serbate noi, che vi siamo figli, affezionati sempre alla Cattedra di San Pietro, maestro infallibile di verità e obbedienti alla legge santa di Dio, per unirci a Voi nostro Padre e protettore, nella beatitudine eterna del Cielo. Così sia. Mater, ave, S. Petronio, ora pro nobis.

Autore: Redazione