San Sebastiano, a Siracusa si festeggia nel palazzo Acreide a lui dedicato, 20 gennaio 2022.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Venerato come martire dalla Chiesa Cattolica e da quella Cristiana Ortodossa, il 20 gennaio si festeggia San Sebastiano, Santo italiano di origini francesi.

I dati storici riguardanti questo Santo sono veramente pochi, il calendario “Depositio Martyrum” ricorda la sua morte il 20 gennaio del 304 e individua come luogo di sepoltura le catacombe lungo la via Appia.

Sant’Ambrogio, vescovo di Milano, crede invece che sia nato a Milano in un tempo di poche persecuzioni contro i cristiani, ma che poi si sia trasferito a Roma e lì abbia subito il martirio.

Denunciato come cristiano fu portato davanti a Diocleziano che lo condannò a morte. Sebastiano fu denudato legato a un palo e colpito da frecce. Fu quindi creduto morto e abbandonato in pasto agli animali selvatici.
Dopo poco, la nobile Irene, vedova del martire Castulo, andò a recuperarne il corpo per dargli degna sepoltura: era infatti usanza dei cristiani, rischiando di essere arrestati a loro volta. La donna si accorse che il Santo non era morto: lo fece trasportare in casa propria e lo curò.

San Sebastiano è patrono degli arcieri e degli archibugieri, dei tappezzieri, dei fabbricanti di aghi e di chi ha a che fare con oggetti a punta simili alle frecce. È protettore anche per chi è colpito dalle epidemie, specie quando ci fu la peste, molto diffusa in Europa in passato. Durante la sua vita, il Papa San Caio lo denominò “difensore della Chiesa”.
Molte città lo considerano Patrono, addirittura tre comuni in Italia portano il suo nome. All’estero, invece, è molto venerato in Spagna, in Francia, in Germania e in Ungheria.

Oggi vogliamo ricordare la festa di San Sebastiano a Palazzo Acreide a Siracusa, di cui è protettore.

Programma per i festeggiamenti 2022:

Mercoledì 19 gennaio
ore 17.30 – Apertura della Chiesa di culto e alla venerazione delle Reliquie e del Seicentesco Simulacro di San Sebastiano
ore 18.00 – Celebrazione solenne dei vespri.
Ore 18.30 – Santa Messa celebrata dal vicario generale Mons. Sebastiano Amenta.

Giovedì 20 gennaio
ore 9.00 – 10.30 – 12.00 S.S. Messe
ore 18.00 – Santo Rosario.
Ore 18.30 – Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal rev. Sac. Salvatore Savaglia con la partecipazione del corpo dei vigili urbani e delle autorità Civili e Militari.

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.

Per tutto il mese di gennaio verranno celebrate S.S. Messe, programma completo consultabile sul sito www.sansebastiano.org

Autore: Redazione