40° Pellegrinaggio Macerata – Loreto 9 giugno 2018

di Pubblicato in Approfondimenti, Dai santuari, Dal Vaticano, News, Pellegrinaggi


Sabato 9 giugno  40° pellegrinaggio a piedi Macereta-Loreto. Il pellegrinaggio Macerata-Loreto è diventato una tradizione dal 1978 quando un insegnante di religione invitò i suoi alunni a seguirlo in cammino a Loreto in gesto di ringraziamento. Il Pellegrinaggio verso Loreto ha continuato a vivere anno dopo anno alla fine della scuola attirando migliaia di persone da tutta Italia.

Il programma previsto: Inizio ore 19.30, Santa Messa ore 20.30, inizio del cammino dopo la Santa Messa, arrivo al Santuario di Loreto domenica 10 giugno alle ore 6.30 circa.

Il pellegrinaggio è aperto a tutti. Ricordiamo la storica partecipazione di San Giovanni Paolo II il 19 giugno del 1993. Ogni anno Papa Francesco partecipa mandando il suo saluto telefonicamente a tutti i pellegrini che prima di partire si radunano nello stadio.

Per partecipare al cammino è consigliato abbigliamento leggero, scarpe comode, giacca leggera impermeabile, acqua. Per maggiori informazioni su come fare un pellegrinaggio, cosa portare e conoscere altri cammini visitare il sito:

                    www.mandalatuapreghieraagerusalemme.org

Durante il pellegrinaggio Macerata-Loreto sono previsti canti che accolgono i pellegrini guidandoli nella notte e aspettandoli all’arrivo al Santuario di Loreto. Le preghiere sono la linfa vitale del cammino, alimentano  il movimento a partire dalla recita del Rosario e dalle intenzioni personali.  Ogni momento è scandito dai passi che si susseguono lungo la notte e marcano l’itinerario verso la Santa Casa di Loreto.

Quest’anno la domanda rivolta ai giovani da Papa Francesco in occasione del Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù è:

“CHE CERCATE?”

<<E voi giovani, quali paure avete” Che cosa vi preoccupa più nel Profondo? Una paura”di sottofondo” che esiste in molti di voi è quella di non essere amati, benvoluti, di non essere accettati per quello che siete. La grazia di Dio tocca l’oggi della vostra vita, vi “afferra” così come siete, con tutti i vostri timori e limiti. Voi Giovani avete bisogno di sentire che qualcuno ha davvero fiducia in voi: sappiate che il Papa si fida di voi, che la Chiesa si fida di voi! E voi, fidatevi della Chiesa. Accettate la sfida?>>

Per maggiori informazioni sul pellegrinaggio Macerata-Loreto 2018

Associazione “Comitato pellegrinaggio a Loreto” Piazza,4 62100 Macerata

www.pellegrinaggio.org

Buon Cammino!

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.