Papa Francesco incontra il presidente Trump

di Pubblicato in Approfondimenti, Dal Vaticano

C’è grande attesa il 24 maggio per la visita del presidente Donald Trump a Roma.

Il presidente americano Donald Trump nel suo primo viaggio con la moglie Melania e la figlia maggiore Ivanka  visiteranno la città Eterna dopo la loro visita in Arabia Saudita e in Israele.

La scaletta degli appuntamenti è per motivi di sicurezza ancora segreta con itinerari scelti al momento. L’Air Force One atterrerà domani nella capitale. Ci saranno tre cerchi di sicurezza concentrici denominato “ball to ball” oltre che una rete strutturata di telecamere e tiratori scelti sui palazzi, bonifiche e chiusure al traffico.

La prima visita sarà di certo quella con Papa Francesco in Vaticano.

Da indiscrezioni si apprende che Papa Francesco avrebbe chiesto al Presidente americano di non arrivare in elicottero per non importunare i fedeli raccolti in piazza san Pietro per la messa del mercoledì e di entrare da in ingresso protetto.

Il corteo di auto si snoderà dalla Porta del Perugino in prossimità da piazza san Pietro, la stessa utilizzata dal Pontefice nei suoi viaggi.

La First Lady  non sarà al fianco del presidente in Vaticano, ma sarà la figlia maggiore Ivanka che lo accompagnerà. Mentre la moglie Melania visiterà l’ospedale pediatrico Bambin Gesù. In contemporanea la figlia del presidente incontrerà a Trastevere la Comunità di Sant’Egidio.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.