2018 – Fiera di Santa Lucia a Caprarica di Lecce

di Pubblicato in Eventi


Come da tradizione, la domenica successiva al 13 dicembre, che quest’anno cade il 16, si terrà a Caprarica di Lecce la Fiera di Santa Lucia. Risalente ai tempi del Medioevo, questa ricorrenza nasce come mercato verso il quale confluivano i mercanti delle zone limitrofe a Caprarica, allo scopo di vendere o acquistare bestiame e capi da pascolo, e ancora oggi unisce gli aspetti prosaici della fiera a quelli più sacrali e religiosi.

La parte religiosa della festa inizierà già dal giorno precedente la Fiera, ovvero sabato 15, con la processione, la tradizionale focara e i fuochi d’artificio a chiudere la giornata celebrativa.
Domenica 16, invece, sarà possibile partecipare alla caratteristica processione per raggiungere la Cappella della Madonna del Carmine, e poi cospargersi le palpebre con l’olio benedetto, al cospetto dell’altare della Santa, pregando e chiedendo la benedizione a Santa Lucia, protettrice degli occhi. In serata, si terrà poi uno spettacolo teatrale “Io speriamo che me la cavo”, ad opera della “Compagnia delle stelle”, che ci porterà a riflettere sui temi sociali di attualità.
Sempre domenica 16 prende vita anche il lato profano della festa. Come da tradizione dei mercati natalizi, tra le bancarelle della Fiera di Santa Lucia sarà possibile trovare prodotti tipici e locali, sia artigianali, in particolare addobbi per allestire il presepe, sia alimentari, anche da consumare sul momento, come olio extravergine d’oliva di produzione territoriale, vino rosso, olive nere sotto sale, frutta secca e la “scapece”, tipico piatto della zona. Per l’occasione i frantoi ipogei di Caprarica saranno aperti al pubblico, inoltre si potrà visitare l’antico Cortile del Palazzo Baronale (con vista sul giardino storico), e l’antica stalla della Famiglia Greco, con le sue carrozze d’epoca restaurate.
Durante l’arco della giornata saranno molti gli spettacoli (circensi, artisti di strada, laboratori musicali) atti ad intrattenere curiosi e visitatori, tanto per i più grandi quanto per i più piccini, che potranno consegnare le loro letterine direttamente a Babbo Natale. I

Oltre alla Fiera di Santa Lucia, Caprarica di Lecce inaugurerà il 23 dicembre alle 17:00, la settima edizione del suo Presepe Vivente, maturo delle precedenti esperienze, diventato ormai uno degli spettacoli salienti e più rappresentativi della zona, risultando di fatto tra i più visitati. Per capire la volontà di migliorare di anno in anno il Presepe Vivente e replicare il suo indiscusso successo, basta pensare all’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha voluto investirci renderlo ancora più suggestivo, e portando l’apertura di questo al di là della sola Fiera di Santa Lucia. Quest’anno sarà possibile visitarlo nei giorni 23 (giorno di inizio con l’arrivo di Maria e Giuseppe), 25, 26, 29 e 30 dicembre e l’1 il 5 e il 6 gennaio (giorno di chiusura con l’arrivo dei Re Magi) del 2019, con questo orario di apertura: 16:3021:00.

Autore: Redazione