Adelfia, Festa di San Trifone 1-11 novembre 2018

di Pubblicato in Eventi


Tra il 1° e l’11 novembre, ad Adelfia (provincia di Bari), si terrà la festa sacra e culturale di San Trifone, patrono della città. Gli eventi saranno numerosi e vari, tali a poter interessare momenti di sacralità ad altri più mondani. Una festa popolare per grandi e piccini, che mescola le lodi al glorioso martire San Trifone con momenti di divertimento e aggregazione sociali.

Il calendario degli eventi sarà fitto, anche dal lato civile e si concentrano soprattutto per il periodo tra l’8 novembre con l’apertura della Fiera di San Trifone, e la giornata proseguirà con una vera e propria Notte Bianca. Dal 9 all’11 novembre per il paese si potranno ascoltare numerosi concerti, alcuni dei quali tenuti da diverse bande locali, voli di mongolfiera e spettacoli pirotecnici. Ci sarà anche la possibilità di fare un “giro per il paese” (una volta al giorno), guidato da alcune associazioni locali e limitrofe. Alle 4:00 del mattino del 10, verrà sparato un commemorativo colpo di cannone in memoria dei Cav. Trifone Bruno e Cav. Gargano Luigi. La maggior parte di questi spettacoli sono offerti da ditte del luogo, a sottolineare lo stretto legame tra la festa e la popolazione.

Il calendario religioso è ancora più intenso e inizia dal 1 novembre con la santa messa per la solennità di Tutti i Santi alle 7:30, e che si ripeterà anche alle 9.30 e alle 11:00. La sera si terrà un comunitario momento di festa in Piazza Leone XIII, a partire dalle 19:30. Il 2 novembre alle 15:00 ci sarà la processione dalla Chiesa Madre al Cimitero, in seguito a cui si terrà la Santa Messa nella Commemorazione dei defunti e Benedizione della Croce dei Caduti del 1799 e di tutte le tombe. Il 3 novembre, la giornata di affidamento dei bambini a San Trifone, si terrà una speciale messa (alle 18:00) con le famiglie dei bambini battezzati durante l’anno.

In occasione della giornata del ricordo del primo centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, il 4 novembre, in mattinata si terranno alcune messe dedicate all’evento, la deposizione della corona al valore dei caduti presso due monumenti del paese, mentre la sera (alle 19:30) si potrà partecipare alla Parata dei vessilli e corteo storico dal titolo “Martyrium et Vexilla Sancti Tryphonis – Dal principio… fino ai confini del mondo”. Spettacolo scritto, diretto e musicato da Antonio Di Benedetto, che prenderà vita lungo in Corso Umberto I, con la partecipazione anche  degli Sbandieratori e Musici “Terra Grumi” di Grumo Appula (BA).

Il 5 novembre si potrà assistere (ore 17:30) alla  Benedizione dei mezzi agricoli in Corso Umberto I, con il relativo allestimento del mercatino di prodotti agricoli a Km zero “Chiacchr e frutt” in via Chiesa Madre. Il 6 e il 7 novembre, si terranno delle messe presiedute da alcune personalità ecclesiastiche locali, quali don Gheorghe Lucian Cordis, sacerdote greco-cattolico e cappellano della comunità rumeno greco-cattolica della Diocesi di Perugia, Città della Pieve (il 6) e Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura –Gravina– Acquaviva delle Fonti (il 7).

In occasione della Notte Bianca “Aspettando San Trifone”, l’8 novembre, la sera (20:30) si terrà una preghiera comunitaria in Chiesa Madre, mentre il pomeriggio ci sarà la presentazione del libro “La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese” del dott. Raffaele Cantone e del dott. Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone ed Aldo Moro. La solennità per San Trifone sarà celebrata con la santa messa del 9 novembre (ore 18:00) a cui seguirà la processione del Quadro di San Trifone con la partecipazione dei bambini del Catechismo dell’Iniziazione Cristiana. Il 10 e l’11 novembre sono i giorni sacri più intensi, con numerose Sante Messe nell’arco di entrambe le giornate, la processione della sacra immagine, la tradizionale Consegna delle Chiavi del Paese in Via Roni da parte dell’Arcivescovo (il 10) e la conclusiva processione di rientro del Quadro di San Trifone, la sera dell’11 alle 20:30.

 

Autore: Redazione