Come ottenere la Benedizione Apostolica del Papa per Matrimonio o Anniversario

di Pubblicato in Approfondimenti, News

Benedizione Apostolica del Papa Matrimonio - Anniversario

Torniamo a parlare della Benedizione Apostolica del Papa, ovvero una Benedizione impartita dal Santo Padre in grado di donare l’indulgenza plenaria ai soggetti che la richiedono. Quindi, se volete celebrare le nozze o l’Anniversario di Matrimonio dei vostri amici e parenti con un regalo particolare, ecco come fare.

Come abbiamo accennato in questo articolo, ottenere questo particolare tipo di Benedizione non è impossibile, bisogna possedere i giusti requisiti, ovvero, essere credenti e praticanti. In alcuni casi, a queste semplici doti potrebbe rendersi necessario un documento di conferma da parte di un parroco o altra figura ecclesiastica.

Come richiederla

La richiesta, potrà essere inoltrata tramite l’Elemosineria Apostolica, attraverso le seguenti modalità:

  1. Online: Visitando il sito ufficiale, potrete selezionare la tipologia di pergamena da utilizzare e procedere alla donazione. Il tutto a portata di clic.
  2. Di persona: Tra le varie modalità, c’è la possibilità di richiedere la Benedizione Apostolica del Papa e la stessa pergamena direttamente presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica. Questi ultimi sono situati all’interno dell’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato di Piazza San Pietro) negli orari di apertura 8:30 – 13:30 (dal lunedì al sabato).
  3. Tramite Posta o Fax: Nel caso preferiate ricorrere a procedure digitali, potrete inoltrare la vostra richiesta (qui il modulo) contenente tutti i dati necessari:
  • Nome e Cognome del richiedente;
  • Nome e Cognome del destinatario della Benedizione;
  • Motivo per cui viene richiesta;
  • Data, Nome della Chiesa e Località in cui ha avuto luogo il Sacramento;
  • Indirizzo a cui spedire il diploma e relativo importo per il pagamento.

Tutto questo va inoltrato a:

Elemosiniera Apostolica
Ufficio Pergamene
00120 Città del Vaticano

Oppure al numero di Telefax (attivo H24): (+39) 06.69883132

Costi

Il costo della Benedizione Apostolica del Papa è così suddiviso:

  • pergamena (dai 13 ai 25 euro in base al modello scelto);
  • spese di spedizione: 7 euro per posta ordinaria / 13 euro in caso di trasporto tramite corriere espresso (DHL).

L’invio dell’offerta deve essere effettuato solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto la pergamena e può avvenire tramite bollettino postale (allegato alla spedizione) o pagamento online attraverso carta di credito/debito tramite Internet.

Vanno bene tutti gli anniversari?

Come abbiamo accennato in precedenza, non tutte le celebrazioni collegate ai sacramenti possono ricevere questo tipo di Benedizione. Nel caso degli anniversari è possibile chiedere la pergamena nel caso in cui si festeggino il decimo (nozze d’alluminio), venticinquesimo (nozze d’argento), quarantesimo (nozze di rubino), cinquantesimo (nozze d’oro) o sessantesimo (nozze di diamanti) anno di matrimonio.

Speriamo che questo breve articolo vi sia stato utile. In tal caso, vi invitiamo a seguirci sul sito e sui nostri profili social.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.