Festa della “Madonna Fiumarola” a Trastevere in Roma

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Nei giorni 21 – 22 – 29 e 30 Luglio 2018 una delle festa più sentite di Roma in onore della Beata Vergine del Carmelo con la tradizionale Festa de’ Noantri nella zona Trastevere.

La particolare denominazione “noantri” viene tradotta come “di noi altri” ovvero una sorta di contrasto nei confronti di coloro che abitato in altri quartieri.

Si racconta che questa festa trae le proprie origini sin dal 1535 quando un gruppo di pescatori della Corsica trovò alla foce del Tevere una statua di legno raffigurante la Vergine Maria.

Da questo episodio di ritrovamento, i romani l’hanno chiamata “Fiumarola” , facendola diventare Protettrice dei Trasteverini poiché la statua fu donata all‘Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo (i Carmelitani) i quali risiedevano nella Chiesa di San Crisogono a Trastevere.

Una antica tradizione vuole che solamente in un giorno all’anno, ovvero il primo sabato dopo la ricorrenza della Madonna del Monte Carmelo, la statua lascia la Chiesa di San Agata dove viene tuttora conservata.

Il popolo romano per onorare al meglio questa sentita devozione verso la loro Protettrice porterà la statua in una Solenne Processione sia per le strade del quartiere che lungo in fiume in una apposita barca.

Gli eventi religiosi presenti nel PROGRAMMA 2018 partiranno SABATO 21 LUGLIO alle ORE 16.30 con la S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono presieduta da S. E. Mons. Gianrico Guzza, Vescovo Ausiliario di Roma centro.

Alle ORE 17.45 la Sindaca di Roma renderà omaggio alla “Sacra Statua Mariana”.

Alle ORE 18.00 inizierà la tradizionale Processione per le strade di Trastevere con l’accompagnamento musicale della Banda della Polizia Locale di Roma.

Al termine la Fanfara dei Bersaglieri renderà l’omaggio alla Madonna durante l’entrata alla Basilica di San Crisogono.

DOMENICA 22 LUGLIO alle ORE 20.00 presso Largo San Giovanni de Matha avverrà la Processione notturna di rientro della statua nella Chiesa di Sant’Agata,

DOMENICA 29 LUGLIO alle ORE 19.30 presso l’Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio inizierà la Processione “Madonna Fiumarola” presieduta da S. E. Mons. Gianrico Ruzza.

L’arrivo previsto all’Imbarcadero di Calata degli Anguillara al Ponte Garibaldi è alle ORE 20.30 con gli Onori alla Sacra Statua e la partecipazione della Banda musicale della Polizia Locale.

A seguire ci sarà la Processione da Piazza G.G Belli fino alla Basilica di Santa Maria in Trastevere dove sarà conservata la statua fino al giorno dopo.

LUNEDì 30 LUGLIO alle ORE 6.30 Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere presieduta da Mons. Marco Gnavi, prefetto e Parroco della Chiesa.

Al termine Processione di rientro al Santuario di Sant’Agata.

Alle ORE 8.30 Messa di ringraziamento presso Sant’Agata con la particolare distribuzione delle rose che verranno benedette durante la celebrazione.

 

Per ulteriori informazioni:

Sito Web

Pagina Ufficiale Facebook