Festa di San Faustino, Patrono di Brescia insieme a San Giovita, 15 febbraio 2023

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Pellegrinaggi


San Faustino, noto anche come San Faustino di Brescia, è stato un martire cristiano vissuto nel III secolo. La sua vita e le sue imprese sono state registrate in diverse fonti storiche, comprese le “Acta Sanctorum” e le “Martyrologium Romanum”.

Secondo la leggenda, San Faustino era originario di Brescia e fu arrestato dalle autorità romane per la sua fede cristiana durante il regno dell’imperatore Decio. Fu torturato e martirizzato per la sua fede, diventando così un simbolo della resistenza contro la persecuzione dei cristiani.

Una delle curiosità più interessanti su San Faustino è che è stato il primo santo a essere canonizzato per aver sofferto la tortura e la morte per la sua fede. Inoltre, è anche uno dei primi martiri cristiani a essere venerati nella Chiesa cattolica.

Oltre alla sua importanza storica, San Faustino è anche conosciuto per le molte reliquie che gli sono state attribuite, comprese le sue ossa e un frammento della sua tunica. Queste reliquie sono state conservate in molte chiese e santuari in tutto il mondo, attirando pellegrini da ogni parte.

Inoltre, San Faustino è venerato come protettore della città di Brescia, che gli rende omaggio il giorno del 15 febbraio, insieme all’altro Santo Patrono Giovita.

Il ricco palinsesto di iniziative, che quest’anno terranno compagnia ai cittadini inizieranno l’1 febbraio e si concluderanno il 16 febbraio 2023.

Oltre alla consueta cerimonia del Galero Rosso si terranno le sacre celebrazioni, inaugurazioni di mostre, concerti, convegni, letture sceniche, lectio magistralis, visite guidate, attività per bambini e percorsi in centro storico sulle tracce dei santi. Tra gli ospiti 2023 Paolo Rumiz, Mons. Gianfranco Ravasi, Mariavittoria Facchinelli.

E oltre al sacro ricordiamo anche il profano, la ormai famosissima Fiera di san Faustino, che rallegra il cuore della città con tante bancarelle ricche di prodotti di artigianato, gastronomia, dolciumi, giocattoli, casalinghi, abbigliamento e molto altro.

Trovate il calendario completo e i dettagli delle iniziative sul sito ufficiale della Confraternita di San faustino e Giovita.

Autore: Redazione