Festeggiamenti della Madonna a San Benedetto del Tronto

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Fino al 29 Luglio 2018 la città di San Benedetto continuerà a vivere dei giorni di grande fede con i festeggiamenti in corso per la Madonna della Marina.

Grazie ad una antica tradizione che si tramanda ogni anno la statua della Madonna sarà portata in processione in mare l’ultimo sabato del mese di Luglio.

Il programma religioso di quest’anno prevede Martedì 24 Luglio alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giuseppe il Santo Rosario e la Santa Messa presieduta da Padre Valerio Valeri.

Mercoledì 25 Luglio alle ore 21.30 ci sarà Peregrinatio Marie con la partenza da Piazza Matteotti fino a Via Mentana.

Giovedì 26 Luglio alle ore 21.00 in Via Mentana ci sarà il Santo Rosario e la Santa Messa presieduta da mons. Romualdo Scarponi. Al termine l’immagine della Madonna della Marina verrà trasferita in forma privata presso la sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi in Via Marinai d’Italia.

Venerdì 27 Luglio alle ore 9.30 presso il porto di San Benedetto del Tronto verranno benedetti i motopescherecci mentre alle ore 19.00 al porto turistico avverrà la benedizione delle imbarcazioni.

Sabato 28 Luglio presso il Porto inizierà alle ore 18.00 la processione in mare della flotta peschereccia locale con la benedizione del mare e le onoranze ai caduti davanti al santuario di San Francesco di Paola.
Poi alle ore 21.00 presso la banchina di riva “Malfizia” Santo Rosario e Santa Messa presiede S. E. R. Mons. Carlo Bresciani.
Al termine l’immagine della Madonna verrò trasferita con scorta nella Capitaneria di Porto.

Domenica 29 Luglio ore 18.45 dalla banchina di riva “Malfizia” partità la Solenne Processione con l’immagine verso la Basilica Cattedrale presiede S. E. R. Mons. Carlo Bresciani con l’accompagnamento della Banda Musicale di San Benedetto.
In conclusione dei festeggiamenti alle ore 19.30 presso la Piazza della Basilica Cattedrale verrà celebrata la Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Carlo che al termine impartirà la Benedizione Papale. La Cappella Musicale Cattedrale si occuperà della musica.