Il Culto della Beata Vergine del Rosario

di Pubblicato in Approfondimenti


La Madonna del Rosario è una delle più importanti e tradizionali raffigurazioni per la Chiesa cattolica nella venerazione di Maria.

Nello specifico essa viene rappresentata con una veste azzurra con una corona del Rosario tra le mani.

L’origine di questa immagine è attribuita all’apparizione di Maria che ebbe San Domenico in una cittadina francese, sede del primo convento da lui fondato.

Questo episodio secondo la tradizione avvenne nel 1212 quando la Vergine Maria consegnò a Domenico il rosario per combattere l’eresia albigese con la preghiera e senza violenza.

Da quel momento in poi il rosario divenne la preghiera più utilizzata per combattere le eresie.

Una anno più tardi San Domenico fu rapito dai pirati e portato nella loro nave.

Nella notte dell’Annunciazione di Maria una tempesta si abbatté sulla nave, lì apparve la Madonna la quale disse a Domenico che l’unica salvezza dell’equipaggio per restare in vita era di accettare l’ingresso alla sua Confraternita del Rosario.

La tempesta si calmò e i pirati furono i primi membri della Confraternita dedicata alla predicazione, fondata dallo stesso San Domenico.

Inizialmente la festa alla Madonna del Rosario fu istituita con da Papa Pio V con il nome di “Madonna della Vittoria” per ricordare il successo della Lega Santa sull’impero Ottomano nella Battaglia di Lepanto.

Il Papa successore, Gregorio XIII, la trasformò nell’attuale festa della Madonna del Rosario (7 Ottobre).

I cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria grazie alla Recita del Rosario prima della battaglia.

La Madonna del Rosario è la patrona della città di Pompei, dove nella Basilica viene conservato una tela a lei dedicata di enorme valore spirituale.

Quest’oggetto sacro attira milioni di persone durante l’anno che arrivano in città per venerare la Madonna del Rosario di Pompei.

La visita di Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco nella Basilica dimostra l’affetto e il vero amore che gira intorno alla Madonna del Rosario.

Numerosi istituti religiosi sono dedicati a questo culto.