Il rito del Mercoledì delle Ceneri 2022

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il Mercoledì delle Ceneri viene inteso dalla Chiesa Cattolica come il mercoledì che precede la prima domenica di Quaresima e che coincide con l’inizio della Quaresima stessa. In questa giornata, tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. La parola “ceneri” rievoca in modo specifico la funzione liturgica che caratterizza il primo giorno di quaresima, durante la quale il celebrante sparge un po’ di cenere benedetta sul capo dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all’impegno penitenziale della Quaresima. Si accompagna questo rito con le parole «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15), frase introdotta dal Concilio Vaticano II, mentre prima si utilizzava l’ammonimento, contenuto nel Libro della Genesi, «Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris» («Ricordati uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai»), forma quest’ultima ancora in uso nella Messa tridentina.

Le domeniche di quaresima sono indicate anche da un nome latino, derivato dall’introito del giorno, a sua volta tratto dall’Antico Testamento.

Mercoledì delle Ceneri – 02/03/2022 – Inizio della Quaresima*

I Domenica di Quaresima – 06/03/2022 – Invocavit

II Domenica di Quaresima – 13/03/2022- Reminiscere

III Domenica di Quaresima – 20/03/2022 – Oculi

IV Domenica di Quaresima – 27/03/2022 – Laetare

V Domenica di Quaresima – 03/04/2022 – Judica

Domenica delle Palme – 10/04/2022 – Palmarum

Giovedì Santo – 14/04/2022 – Fine della Quaresima

* Il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, fa iniziare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima; l’ultimo giorno di carnevale è pertanto il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.

Di seguito la preghiera del Mercoledì delle Ceneri Sacre:

L’umiltà di Cristo,
ci ha insegnato ad essere umili:
nella morte infatti si sottomise ai peccatori;
la glorificazione di Cristo
glorifica anche noi:
con la risurrezione infatti
ha preceduto i suoi fedeli.
Se noi siamo morti con lui
dice l’Apostolo vivremo pure con lui;
se perseveriamo,
regneremo anche insieme con lui.
Amen.

Autore: Redazione