La Cavalcata dell’Assunta e il Palio a Fermo

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Ogni 14 Agosto i cittadini di Fermo prendono parte ad un antico corteo per onorare l’Assunzione di Maria in Cielo con la Messa Pontificale e il Palio che avverranno il giorno seguente.

Il legame che unisce la Beata Vergine a questo città risale al V secolo quando nel piazzale del Girfalco già esisteva un edificio religioso dedicato all’Assunta.

Glu unici certi documenti riguardanti la testimonianza della Cavalcata risalgono al periodo 1382 – 1383 anni in cui il Comune di Fermo stabilì delle norme che regolarizzavano le attività della città.

Nell’Opera realizzata da Giovanni Ugolino da Milano “Il Messale de Firmonibus” conservata nel Museo Diocesano, ci viene riportata una immagine di questo corteo, simile ad una fotografia presumibilmente “scattata” dal vivo.

La Cavalcata nasce come una processione a cavallo nella quale tutte le Autorità cittadine partivano dalla zona occidentale della città (Chiesa di Santa Lucia) per arrivare al Duomo di Santa Maria Assunta in Cielo, portando ceri e doni in devozione.

In origine il corteo era composto da 6 contrade storiche successivamente ne furono aggiunte altre 4 dette “foranee”, straniere, ovvero collocate all’infuori delle mura del centro storico.

Nel giorno della Solennità della Beata Vergine in Cielo, il 15 Agosto, le contrade si sfidano nel tradizionale Palio dell’Assunta, ovvero una corsa di cavalli in due batterie più finale.

Il programma per questa rievocazione storica prevede:

Martedì 14 Agosto 2018
Dalle ore 20.45 Cavalcata dell’Assunta con la liturgia della parole e benedizione del Palio eseguita dall’Arcivescovo di Fermo. Partenza dalla Chiesa di Santa Lucia al Duomo.

Mercoledì 15 Agosto 2018
Alle ore 11.30 Messa Pontificale presso il Duomo in onore dell’Assunzione della Madonna in Cielo presieduta dall’Arcivescovo di Fermo.
Ore 15.00 Corteo Storico con partenza da Piazza del Popolo fino al Viale Vittorio Veneto
Ore 17.30 presso il Campo do Gara Palio dell’Assunta
Ore 21.00 Festa della Vittoria in Piazza del Popolo
Ore 24.00 Estrazione della sottoscrizione dei premi in Piazza del Popolo

 

Per conoscere tutti gli altri eventi in programma oppure per maggiori informazioni:

Sito Web

Pagina Facebook Ufficiale