La Cavalcata di Sant’Oronzo ad Ostuni

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


In occasione dei festeggiamenti dedicati a Sant’Oronzo, dal 25 al 27 Agosto tradizionale corteo di cavalli a protezione della Statua del Santo Protettore della città.

La tradizione per questa cavalcata risale al 1657 quando una terribile peste colpì tutto il Salento, risparmiando la città di Otranto e altre località limitrofe.

Tale episodio rappresentò per gli abitanti un vero e proprio miracolo da attribuire a Sant’Oronzo a tal punto da organizzare ogni anno un cammino processionale partendo dal santuario a lui dedicato con la statua portata in spalla.

Secondo uno storico locale questa statua di cartapesta raffigurante Sant’Oronzo fu voluta da devoti corrieri locali (trasportatori di merci con cavalli) i quali si detrassero numerose monete da loro guadagno per poter pagare la costruzione della statua.

Questo stesso gruppo di persone fondò nello stesso periodo una associazione avente lo scopo di sostenere con dei finanziamenti propri la festa di Sant’Oronzo, soprattutto nel periodo in cui la Cavalcata rischiò di non essere più realizzata per mancanza di fondi.

La denominazione corretta per questo corteo a cavallo sarebbe “La Cavalcata dei Devoti” per il forte legame tra il Santo Protettore e i cittadini ostunesi.

L’antica statua realizzata in cartapesta venne sostituita nel corso dei secoli con l’argento per una stabilità più rigida.

I cavalli e i fantini saranno vestiti come da tradizione con drappi di colore bianchi e rossi adornati con perline per essere notati durante la processione nel centro storico, speranzosi di essere eletti come il più bello.

Gli eventi nel programma 2018 partiranno Venerdì 24 Agosto alle ore 19.00 con  la rappresentanza di cavalli e cavalieri bardati alla processione in onore di Sant’Oronzo per vie della città di Lecce.

Alle ore 20.00 nella Concattedrale “Liturgia penitenziale” per i cavalieri e quanti della città vogliono predisporsi con fede all’evento.

Sabato 25 Agosto alle ore 17.30 avverrà il raduno presso l’area dei mercato con i cavalli senza bardatura. A seguire alle ore 18.00 ci saranno la visita veterinaria, il sorteggio dei numeri per l’incolonnamento dietro la processione e la benedizione dei cavalli e cavalieri con sfilata per le vie cittadine.

Domenica 26 Agosto invece alle ore 10.30 Messa Pontificale in Concattedrale con cavalieri in divisa presieduta da S.E Caliandro, Arcivescovo di Brindisi – Ostuni.

Alle ore 18.00 si raduneranno cavalli e cavalieri al parcheggio di via Ten. Specchia con l’inizio della processione con i primi 5 cavalli.

Alle ore 19.00 inizierà la Cavalcata di Sant’Oronzo.

Lunedì 27 Agosto alle ore 18.00 raduno dei cavalli e cavalieri in Piazza della Libertà con la sfilata per le vie cittadine che inizierà alle ore 19.00. A seguire alle ore 2o.00 presso Piazza Italia premiazione dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni:  

Pagina Facebook Ufficiale della Cavalcata di Sant’Oronzo