Processione dei Misteri 2022 e Festival a Campobasso.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Nel giorno della festività del Corpus Domini, a Campobasso i Misteri danno vita ad una suggestiva processione, con grande partecipazione di pubblico e maestosi ingegni che sfilano per le strade della città tra stupore e incredulità. I Misteri di Campobasso sono nati dalla sapiente unione della geniale creatività artistica dello scultore Paolo Saverio di Zinno (1718-1781) e della maestria dei valenti fabbri ferrai locali, i Misteri di Campobasso racchiudono in sé non solo indubbie qualità artistiche e artigianali ma anche folklore, religiosità e devozione popolare.

I Misteri sono sacre rappresentazioni con oggetto le tematiche religiose, macchine processionali ideate e realizzate intorno alla metà del XVIII secolo.

Quest’anno Campobasso si prepara per l’attesa e maestosa processione e per il Festival che prende il suo nome, Festival dei Misteri.

Programma religioso:

ore 8.00 – Santa Messa nel piazzale del Museo celebrata dal Vescovo;
ore 9.00 – Inizio della vestizione dei Misteri;
ore 10.00 – Uscita dei Misteri dal Museo per le vie della Città;
ore 13.00 – Benedizione del Vescovo ai Misteri dal palazzo di Città;
ore 13.45 – Rientro dei Misteri al Museo.

Programma del Festival:

Per giovedì 16 giugno è previsto il concerto, alle ore 21.00, sul palco di Piazza della Vittoria, di Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble – “La Zampogna fra Tradizione e Modernità”. Di Fiore è oggi considerato uno tra i più grandi virtuosi della zampogna. Discende da 7 generazioni di suonatori tradizionali di zampogna e ciaramella. Con il gruppo “Sinfonia Ensemble” di cui è ideatore e compositore (formato da Zampogna, Oboe, Contrabbasso ed Organetto), propone un repertorio originale ed innovativo, contaminando così i suoni della tradizione con gli strumenti della cultura classica. Di Fiora vanta partecipazioni a festival di risonanza internazionale, tournée in Italia nei teatri più importanti ed all’estero (Argentina, Polonia, Francia, Inghilterra, Belgio), partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi, Rai e Mediaset come: TG3 (BELLITALIA), Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Geo (Rai 3), Il Provinciale (Rai 2), Sereno Variabile (Rai 2), Radio Tecnoteca di Cordoba (Argentina), Domenica In (Rai1), Linea Verde (Rai1), Music Quiz (Rai1), Maurizio Costanzo Show (Canale 5), Skat Television (Bulgaria). Questo, come gli altri concerti che si svolgeranno in Piazza della Vittoria, come detto, sarà gratuito.

Venerdì 17 giugno, alle ore 21.30, sempre nell’area spettacoli di Piazza della Vittoria sarà la volta dell’Orchestraccia in concerto, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, che si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti, performers. Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere.

Nel fine settimana, ovvero per il sabato 18 e domenica 19 giugno, ci sarà un doppio appuntamento, con concerti sia in Piazza della Vittoria che nell’area eventi di Selva Piana.

Nello specifico, sabato 18, alle ore 21.30, in Piazza della Vittoria ci sarà l’esibizione e dj set di Andry the Hitmaker, producer e disc jockey italo-ivoriano, nato a Milano, mentre nell’area eventi a Selva Piana, alle ore 21.30, ci sarà il concerto di Mario Biondi.

Il concerto di Mario Biondi prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro, comprensivo dei diritti di prevendita.

Domenica 19 giugno, nuova doppia offerta musicale: in Piazza della Vittoria, dalle ore 21.30, si esibirà Jo Barbieri, cantautore che rappresenta nel panorama musicale italiano un’affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale – all’estero come in Italia – e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.

La stessa sera, nella zona eventi di Selva Piana, alle ore 21.30, saranno di scena i Litfiba. Per il concerto dei Litfiba è previsto un biglietto d’ingresso di 10 euro, comprensivo dei diritti di prevendita.

Autore: Redazione