San Nicola dei Baresi 2022.

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Per i Baresi il 6 dicembre è un giorno molto importante, infatti viene festeggiato il Santo patrono della città, ovvero l’amatissimo San Nicola.

Un Santo che è conosciuto in tutto il mondo e che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Madonna.

San Nicola è chiamato anche San Nicola di Bari, visto che qui venne portato dopo la sua morte e nella città viene conservato il corpo. Si dice che circa 62 marinai, nel 1087, presero le sue reliquie e le trasportarono a Bari nella data del 9 maggio, giorno in cui la popolazione accolse il santo con grande esultanza. Il Benedettino Elia, Abate di San Benedetto, ricevuto il corpo dai marinai, fece edificare una Basilica in onore del Santo. La maestosa Basilica è continua meta di numerosi pellegrinaggi anche ai giorni nostri.

E anche quest’anno i Baresi si preparano al ricco calendario di eventi dedicati al Santo Patrono, in questo mese di dicembre 2022:

Venerdì 2 dicembre:
Esposizione Statua di San Nicola
– 17.30 Piazza San Nicola. Accensione delle luminarie natalizie della Ditta PAULICELLI Light Design (Ceglie del Campo-Bari)
– 17.45 Basilica San Nicola. Esposizione della Statua del Santo. Santo Rosario
– 18.30 Basilica San Nicola. Celebrazione Eucaristica

Lunedì 5 dicembre:
Aspettando San Nicola

– 16.00-20.30 Bassa Banda (Molfetta-Bari)

Martedì 6 dicembre:
Solennità Liturgica di San Nicola
– 04.00 Apertura della Basilica al suono delle campane
– 04.30 Molo Sant’Antonio. Lancio di Diane
– 05.00 Basilica San Nicola. Santa Messa presieduta da fr. Giovanni DISTANTE OP, Rettore della Basilica
– 06.30-08.00-09.30-11.00-12.30 Basilica San Nicola. Sante Messe
– 18.00 Basilica San Nicola. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Al termine: Donazione dei Maritaggi; Consegna delle chiavi della Città a San Nicola da parte del Dott. Antonio DECARO, Sindaco di Bari
– 20.00-21.00 Processione con la Statua del Santo Itinerario della Processione: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Via Carmine – Strada San Marco – Piazzetta Sant’Anselmo – Via Palazzo di Città – Piazza Mercantile – Piazza del Ferrarese – Strada Vallisa – Via Roberto il Guiscardo – Strada Palazzo dell’Intendenza – Strada San Domenico – Via Boemondo – Piazza Federico II di Svevia – Piazza Odegitria – Arco della Neve – Via Trancredi – Strada Carmine – Via della Crociate – Piazza San Nicola – Basilica San Nicola.
– 21.30 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico

Per le vie della città è prevista l’animazione musicale degli Zampognari e delle Bande “Luprano” e “Santa Cecilia”

Autore: Redazione