Treviglio – Madonna delle Lacrime 2019

di Pubblicato in Dai santuari, News, Ricorrenze Religiose


In occasione della Festa per la Madonna delle Lacrime, la città di Treviglio mostra un bel calendario di eventi. Anche se il giorno della festa si concentrano il 27 e il 28 febbraio, diverse occasioni di incontro e preghiera sono state preparate per la novena.
Il giorno di vigilia della novena è stato domenica 17 febbraio, quando si è tenuta la benedizione di persone e cose, davanti all’affresco della Madonna delle Lacrime, avvenuta all’interno dell’omonimo santuario. Il primo giorno della novena, lunedì 18 febbraio, è stato dedicato a Sante Messe (oltre quelle disposte nei canonici orari), rosario con meditazione, preghiera ai ragazzi e la Compieta con predicazione serale.

Oggi, domenica 24 febbraio, si è tenuta una speciale Santa Messa alle 6:00, ad aggiungersi a quelle canoniche. Dalle 14:30 alle 18:00, davanti al santuario della Madonna delle Lacrime, il vescovo accoglierà i fedeli, affidandogli le candele da offrire alla Madonna, in dono per accompagnare le loro personali preghiere. Alle 20:30 si terrà poi il Rosario Meditato.

Sia lunedì 25 che martedì 26, ci saranno nuove occasioni di preghiera durante le Sante Messe (6:00, 8:00, 9:15) della mattinata. Nel pomeriggio oltre al rosario con meditazione (ore 14:30), ci sarà una preghiera predicata ai ragazzi (16:45) e in serata (ore 20:30) una compieta con la partecipazione del Vescovo, che terrà una predica ai fedeli.

La festa della Madonna delle Lacrime, inizierà ufficialmente Mercoledì 27 febbraio, con la Santa Messa delle ore 9:00. Sempre in santuario, alle 18:30, la Schole cantorum G.B. Cattaneo e quella di S. Bernardo di Castel Rozzone, animeranno la funzione principale della Santa Messa “la Vespertina“, in cui la sacra immagine della Madonna delle Lacrime sarà velata.

Giovedì 28 febbraio, ultimo giorno ufficiale della festa della Madonna delle Lacrime, ci saranno vari eventi:
– alle 6:00, una Santa Messa dedicata;
– alle 8:00, la Santa Messa del Miracolo presieduta dal Vescovo di Cremona, Sua Eccellenza Monsignor Antonio Napolione, con la partecipazione della Schole cantorum G.B. Cattaneo e quella di S. Bernardo di Castel Rozzone;
– alle 10:30 ì, il vescovo predicatore presiederà la Solenne Santa Messa;
– alle 15:30, si terranno Vespero e Benedizione eucaristica;
– alle 16:30, i ragazzi potranno partecipare alla Santa Messa a loro dedicata, animata dal Coro delle chitarre di San Martino;
– alle 18:00, la Santa Messa animata dai Cori del Conventino e di San Zeno;
– alle 19:00, l’ultima Santa Messa della giornata, animata dal Coro Calycanthus.

A chiudere questo periodo di sacra festività cittadina, venerdì 1 marzo, si terra una Santa Messa, alle ore 9:15, sempre in santuario, per amici e benefattori defunti.

Autore: Redazione