9° Edizione Presepe Vivente Santa Maria del Rovo

di Pubblicato in Eventi


A Cava de’ Tirreni (provincia di Salerno) la parrocchia di Santa Maria del Rovo allestirà per queste feste natalizie la 9° edizione del suo Presepe Vivente. Si tratta di un progetto imponente che vede la partecipazione di oltre 200 figuranti in costumi d’epoca, preparati ad intrattenere i visitatori che passeranno a trovarli. Il Presepe Vivente di Santa Maria del Rovo sarà visitabile nei giorni 26, 29 e 30 dicembre 2018 e 1 e 6 gennaio 2019, al seguente orario: dalle 18:00 alle 21:30.

Il progetto mira a far diventare il visitatore parte dello scenario e a coinvolgerlo sotto molteplici aspetti, grazie alle scene allestite con cura, i suoni ricreati e l’interazione con i vari figuranti, che aiuteranno a rivivere l’importante momento della nascita di Gesù, per tutta la durata del percorso. Ma anche il gusto avrà la sua parte! Il visitatore attraverserà la ricostruzione di un piccolo villaggio, potendo ammirare la vita semplice delle persone, con i loro mestieri e faccende perse nel tempo, alla luce soffusa delle candele e avendo perfino la possibilità di toccare e interagire con animali e degustare tipici prodotti locali. L’itinerario del Presepe Vivente di Santa Maria del Rovo si sviluppa in una zona priva di barriere architettoniche, all’aperto, al termine del quale il visitatore si ritroverà nella grotta di Betlemme con la Sacra Famiglia e il Bambin Gesù, a loro volta ovviamente viventi.

Grazie a Don Francesco Della Monica, promotore dell’evento, alla direzione artistica di Alfonso Bisogno ma soprattutto dei numerosi abitanti della frazione di Santa Maria del Rovo, che hanno reso tutto questo possibile, viene offerta un’esperienza incredibile, all’insegna della scoperta e del coinvolgimento, rigorosamente da vivere (e non subire passivamente), che tocca tutti i sensi del visitatore.
Giunto alla sua 9° edizione questo Presepe Vivente è ormai un solido successo locale, che attira a Cava de’ tirreni numerosi turisti, rivelandosi un’incredibile esperienza per chi ha la fortuna di a visitarlo, in grado di permettere un immersivo e completo tuffo nel passato.

Autore: Redazione