Civita di Bagnoregio Presepe Vivente 2018

di Pubblicato in Eventi


In questo periodo sono molte le città che allestiscono Presepi Viventi, per intrattenere visitatori e turisti e tenere viva la tradizione natalizia, e tra queste spicca quello di Civita di Bagnoregio (in provincia di Viterbo. Uno dei borghi medioevali più belli d’Italia (come sostiene anche la stampa nazionale e internazionale), tanto da essere candidato a diventare patrimonio dell’Unesco. L’antico paese è infatti costruito su uno sperone tufaceo a cui si accede solo tramite un ponte sospeso nel vuoto, che permette di ammirare l’incredibile panorama della Valle dei Calanchi.
Ogni anno sono migliaia i visitatori che scelgono Civita di Bagnoregio per lasciarsi coinvolgere nella magia del Natale, ammirando il bellissimo borgo, impreziosito dagli allestimenti del presepe vivente, che quest’anno sarà visitabile mercoledì 26 dicembre, poi sabato 29 e domenica 30 dicembre, mentre nel 2019 si mostrerà al pubblico l’1, il 5 e il 6 gennaio, concludendosi con il classico arrivo dei Re Magi. L’evento seguirà questo orario:
Giorni feriali
16:30 – 19:00
Giorni festivi
16:30 – 19:00

Le diverse scene serviranno a evocare l’atmosfera classica dei presepi viventi, ma sfruttando la cornice unica fornita dal borgo, con le sue viuzze e le abitazioni tipiche. Il tempo sembrerà fare un profondo salto nel passato, a Civita di Bagnoregio, con i figuranti intenti a riportare in vita le scene dell’antichità nel momento della nascita di Gesù. Si potrà camminare tra il castrum romano, il suq arabo, vedere Erode, passare attraverso residenza nobiliari, il lazzaretto, e una tribù beduina, fino a partecipare al mercato con gli artigiani al lavoro. Non mancheranno ovviamente i più classici pastori, i magi e la scenda della Natività, vero fulcro del presepe. I colori e la vivacità del luogo, non verranno meno nemmeno con il calare del sole, anzi proprio allora prende vita il presepe alla luce dell’illuminazione delle abitazioni e dei focolari appositamente accesi per mantenere intatta (e forse ancora più magica) l’atmosfera di Civita di Bagnoregio.
La Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano si occupa per il 4° anno consecutivo dell’organizzazione dell’evento, quindi gli incassi (l’ingresso ha un piccolo costo di ingresso per accedere al borgo) saranno utilizzati a scopi umanitari. Negli anni hanno permesso l’acquisto di una nuova ambulanza, di un quad attrezzato per permettere alle persone con disabilità motorie di poter accedere a Civita di Bagnoregio e dei “totem salvavita” e presidi sanitari.

Autore: Redazione