Lectio liturgica in Avvento a Camposampiero – Padova

di Pubblicato in Approfondimenti, Dai santuari, News


Il 28 novembre presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero di Padova, si terrà il primo incontro di Lectio liturgica in Avvento, una serie di Preghiere e letture in attesa del Natale.

La memoria della tradizione della chiesa ha conservato nel tempo la traccia originale della Sacra Scrittura, nonostante nel corso dei secoli siano state operate nelle Sacre Scritture delle “esclusioni”,  delle “modifiche”, o delle “aggiunte” a volte sostanziali, altre volte frutto di un erudito studio biblico-liturgico.

Nel corso dei secoli si sono composte delle preghiere che vengono enunciate durante la liturgia. Un’analisi approfondita, un’esegesi delle preghiere per meditare sulle parole utilizzate, sulle letture e sul loro significato originario contestualizzato nel tempo in cui sono state scritte.

Un cammino di letture che accompagna alla prima domenica di avvento. Un metodo quindi per approfondire e assaporare lo sconfinato panorama della liturgia che dispone al mistero della nascita di Cristo Nostro Signore.

La tematica della prima domenica d’Avvento:

“Vegliate perché non sapete in quale giorno verrà il Signore” (Mt 24,42)

Relatori di questo incontro:

Fra Joao Benedicto Ferreira De Araujo, liturgista convettuale e responsabile della Casa di Spiritualità di Camposampiero.

Gaetano Comiati, liturgista e scrittore

Francesca Leto, Dottore in Teologia

 Alessandro Toniolo, liturgista

L’evento si rivolge a persone di vita consacrata e ai laici di ogni età che vogliono approfondire ciò che si nasconde dietro le preghiere e le letture delle liturgie del tempo dell’Avvento.

L’adesione all’evento è gratuita, tuttavia è gradita un’ offerta responsabile per coprire in parte i costi della Casa di Spiritualità.

I successivi incontri si terranno:

giovedì 5 dicembre per la II domenica di Avvento – con la tematica per la domenica successiva:

“Grandi cose di te si cantano, o Maria,perché da te è nato il sole di giustizia,Cristo, nostro Dio” (Antifona alla Comunione)

giovedì 12 dicembre – per la III domenica di Avvento, con la tematica per la domenica successiva: “Andate e riferite ciò che avete udito e udito: ai poveri è annunciata la buona novella” (Mt 11,4)

giovedì 19 dicembre – per la IV domenica di Avvento, con la tematica per la domenica successiva: “Giuseppe, non temere: Maria partorirà un figlio, e tu lo chiamerai Gesù, Egli salverà il suo popolo”. (Mt 1,20-21)

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.