Settimana Santa a Radicofani – Antiche Tradizioni e Pie Pratiche

di Pubblicato in Eventi, News

Radicofani (SI) -Processione Venerdì Santo

La Settimana Santa a Radicofani, in provincia di Siena, ha ancora oggi delle tradizioni che hanno varcato i secoli e sono perpetuate tutt’oggi in questo Borgo che domina le Vallate dell’Orcia e del Paglia.
Pie Pratiche, Liturgie, Processioni che ci riportano in un mondo nel quale la fede permeava tutti gli ambiti della vita dei singoli e delle famiglie.

A Radicofani le tradizioni religiose sono state sempre molto sentite e particolari anche per la presenza di numerosissime Confraternite laicali delle quali tutt’oggi ne rimangono quattro, una delle quali frutto dell’unione di due più antiche : Confraternita di Misericordia e S.S. Sacramento, Confraternita di S. Agata, Confraternita di Maria S.S. Addolorata e Fraternità del Carmine. La settimana Santa è forse il periodo in cui si capisce bene il ruolo di queste Confraternite con le numerose pie pratiche e processioni, un grande lavoro per i confratelli e le consorelle ma anche un legame forte con le tradizioni secolari del nostro borgo.

18 marzo 2016 – VENERDÌ prima della Domenica delle Palme
Festa della Confraternita dell’Addolorata S. Messa delle Consorelle e processione

20 marzo 2016 – DOMENICA DELLE PALME
Solenne processione di ingresso con i rami d’ulivo dalla Chiesa di S. Agata alla Chiesa di S. Pietro

24 marzo 2016 – GIOVEDÌ SANTO
Ore 20,30 S. MESSA in Coena Domini
A questa Messa partecipano 12 confratelli di S. AGATA e 12 confratelli della MISERICORDIA (estratti a sorte 20gg prima di Pasqua) con le loro vesti storiche rosse per i primi e bianche per i secondi, a questi confratelli il parroco farà la LAVANDA DEI PIEDI, verrà loro consegnato i pani benedetti, poi un cero acceso per accompagnare in processione cantando il Santissimo nell’Altare della Reposizione.
Ore 22,00 PROCESSIONE di Penitenza : La processione è formata dagli SCALZI, vestiti con la veste antica nera e la buffa sul viso, che portano una grande croce e due grandi lampioni, dai 24 confratelli in abito storico di S. Agata e della Misericordia e dal popolo che pregando attraversano le vie del paese.
Dalle ore 24,00 al mattino i Confratelli estratti per la lavanda faranno Adorazione Notturna all’Altare della Reposizione

25 marzo 2016 – VENERDÌ SANTO
Ore 14,00 Pia Pratica delle TRE ORE DI AGONIA – Chiesa di S. Agata : Antiche meditazioni, Canti del coro e Assoli che ripercorrono la morte di Gesù sulle 7 Parole che disse sulla croce. Sulla Parete di fondo della Chiesa davanti all’altare, nei gg precedenti i confratelli di S. Agata hanno preparato il “Calvario” una quinta costruita appositamente con rami di bosso intrecciati, alta 7m, illuminata con piccole luci, alla cui sommità sono tre croci.
Ore 16,00 Piccola Processione al termine delle TRE ORE con la statua di Maria Addolorata dalla Chiesa di S. Agata a quella di S. Maria Assunta dove sarà scoperta la statua del Cristo morto.
Ore 20,30 Pratica della PASSIONE – Chiesa di S. Pietro – lettura della passione scoprimento della croce e adorazione della croce
Ore 22,00 Solenne PROCESSIONE – Composta da gli SCALZI con abito nero e buffa sul viso che portano la grande CROCE e i grandi Lampioni, I confratelli di S. Agata in rosso, la banda, la Confraternita femminile del Carmelo con il velo bianco, la confraternita femminile dell’Addolorata con il velo nero, la statua di Gesù morto con il grande Baldacchino portato dai confratelli della Misericordia in nero e la statua di Maria Addolorata portata di confratelli del S.S. Sacramento in bianco, la processione termina nella chiesa di S. Agata.
Ore 22,45 ADORAZIONE del CRISTO MORTO -Chiesa di S. Agata : la processione termina nella chiesa di S. Agata dove è il “Calvario” illuminato, le statue disposte per l’ adorazione delle confraternite e del popolo. La pia pratica dell’Adorazione del Cristo morto è regolata da norme, divisi per confraternita, due confratelli alla volta percorrono la navata inginocchiandosi tre volte nel percorso e poi baciando le statue di Gesù morto e della Madonna addolorata, tutto questo mentre il coro canta antichi testi latini..

26 marzo 2016 – SABATO SANTO
Ore 9,00 Pia pratica del PIANTO DI MARIA – Chiesa di S. Agata : Antiche meditazioni Canti del coro e Assoli sul dolore di Maria Addolorata, alla fine del quelle la statua di Maria Addolorata viene riportata in processione nella chiesa di S. Maria Assunta.
Ore 17,00 BENEDIZIONE DELLE UOVA – Chiesa di S. Pietro – tutte le famiglie portano cestini con le uova lessate che verranno e benedette e poi consumate nel pranzo pasquale
Ore 23,00 SOLENNE VEGLIA DI RESURREZIONE – Chiesa di S. Pietro

27 Marzo 2016 – DOMENICA DI PASQUA
Ore 11,00 S. Messa Solenne con la Corale
Ore 17,30 S. Messa
Ore 18,15 Piccola PROCESSIONE dei confratelli delle Confraternite di Misericordia e di S. Agata con le loro vesti storiche, che entrano in chiesa alla fine della messa vespertina per momento di Adorazione al Santissimo e cantare la COMPIETA Solenne.

Autore: Redazione