Terre di Presepi 2018

di Pubblicato in Pellegrinaggi, Percorsi ed itinerari


In Toscana, ormai da diversi anni, Terre di Presepi è un evento che consente di immergersi nel forte senso di tradizione e sacralità delle feste natalizie, permettendo un vero e proprio pellegrinaggio in diversi paesi, tra le opere allestite in decine di paesi e città. Già dal 2017, infatti, era stata creata la possibilità di sviluppare una sorta di itinerario per il presepista pellegrino (ovvero chiunque interessato), a cui viene concessa gratuitamente una credenziale, su cui potrà far apporre il timbro di ogni presepio visitato durante il periodo delle festività. Una riproduzione della natività ad opera di Sauro Mori sarà regalata a chi completerà la propria credenziale con trenta imprimatur. In questa locandina sono riportati tutte le località e i presepi in cui si può ottenere l’imprimatur del presepista pellegrino.

Il Comune di Fucecchio è l’ente a capo di Terre di presepi, ma sono numerosissimi i centri abitati che si sono dedicati all’arte presepiale, partecipando entusiasti a questa esperienza. Che siano piazze, spazi parrocchiali, zone appositamente dedicate all’interno delle chiese, veri e propri musei presepiali, presepi artistici o presepi viventi, tutti questi luoghi creano una rete culturale e didattica per chi ha la fortuna di visitarli. Opere che mescolano artigianato e passione locale, perché come diceva San Francesco: “il presepe è un voler toccare il mistero della nascita di Gesù Cristo”. Molte realtà lavorano a lungo per mostrare presepi sempre più dettagliati e belli da mostrare, per migliorare l’esperienza della visita e del pellegrinaggio.

Visitare le Terre di Presepi è un’esperienza unica che permette anche di godersi una gita tra paesaggi e paesi della Toscana, mentre ognuno dei centri abitati partecipanti all’evento si rivela pronto a offrire una suo caratteristico modo di mostrare il legame con la più antica tradizione natalizia che è il presepe. Ci saranno veri e propri gioielli da scoprire, lasciandosi sorprendere e compiendo un vero e proprio atto di pellegrinaggio, per chi ne avrà la possibilità, o anche una rapida visita ad alcuni dei paesi partecipanti. Sul sito di Terre di presepi è possibile trovare informazioni più dettagliate e scaricare anche la credenziale del pellegrino presepista.

Autore: Redazione